Le vicende della nota famiglia di Firenze, questa volta puntano l’attenzione su Lorenzo de’ Medici, conosciuto anche come il Magnifico ed interpretato da Daniel Sharman. Lorenzo il Magnifico salì al potere molto giovane, grazie alla sua immensa ambizione che lo rese famoso in tutto il mondo, rendendolo invidiabile dalle famiglie della città come i de’ Pazzi che ne organizzarono l’assassinio tramite congiura.
Fondamentale per il suo sviluppo la figura femminile di Lucrezia Donati, una pittrice e conoscitrice d’arte, interpretata da Alessandra Mastronardi, che scoprendo il talento di Lorenzo lo spinse a diventare il personaggio celebre ancor oggi conosciuto.
Un cast d’eccellenza che vede recitare attori del calibro di Bradley James, Sarah Parish e tanti altri, con la partecipazione straordinaria di Raoul Bova nei panni di Papa Sisto IV e di un volto noto al pubblico internazionale quale Sean Bean, già visto di recente ne il Trono di Spade, il quale interpreterà Jacopo de’ Pazzi, un personaggio negativo che si opporrà a Lorenzo e ne determinerà la sua fine.
Per la serie è stato realizzato appositamente il logo del Giglio, mentre la colonna sonora ancora una volta sarà interpretata dalla voce della cantante Skin e composta da Paolo Buonvino.