SsangYong Tivoli è il nuovo crossover pensato per spostarsi in città, un concezione moderna dell’auto pensata per potersi destreggiare nelle giungla urbana, pur dando ai passeggeri tutto il comfort e la tecnologia che possono desiderare.
La nuova vettura nasce dalla fusione di SsangYong con Mahindra & Mahindra e ha già riportato un successo senza pari in Corea dove, a partire dal Gennaio di quest’anno, ne sono state vendute più di 2.600 al mese. Forte del successo registrato, la casa produttrice coreana ha deciso di lanciare la Tivoli anche sul mercato europeo, a partire da Giugno.
Non è solo la comodità ciò che SsangYong Tivoli si propone di mettere a disposizione del pubblico europeo, anche la tecnologia rivestirà un ruolo di rilievo. Saranno infatti disponibili trazione a quattro e a due ruote motrici, trasmissione automatica o manuale; per tutti i modelli sarà di serie lo Smart Steer, il sistema a telecomando che permette di variare il livello di sensibilità del volante, secondo tre impostazioni: Normale, Sport e Comfort.
L’incolumità dei passeggeri è stata tenuta in grande considerazione, gli airbag presenti possono essere infatti fino a sette. È possibile avere il massimo della protezione sia in caso di impatto frontale che laterale con gli airbag per guidatore e passeggero, quelli lato guidatore per la protezione delle ginocchia e quelli a tendina laterali.
Tra le dotazioni di serie c’è anche l‘Electronic Stability Program, o ESP, l’Active Rollover Protection, ovvero la protezione attiva per l’antiribaltamento, i dispositivi che offrono assistenza per la frenata, Brake Assist, e per la partenza in salita, Hill Start Assist. C’è inoltre il dispositivo Emergency Stop Signal per la segnalazione delle frenate di emergenza, il sistema che serve a monitorare la pressione dei pneumatici e il controllo per l’allacciamento delle cinture di tutti e cinque posti, con relativo segnalatore.
Dal punto di vista estetico, la SsangYong Tivoli si presenta con una design dal gusto equilibrato, l’aspetto è decisamente urbano e moderno e ben si accoppia con le sue caratteristiche dinamiche e tecniche. La linea laterale si presenta pulita e alta, il cofano motore si nota per il suo sbalzo ridotto, sul frontale fanno mostra di sé le luci a LED, la parte posteriore è massiccia con i fari collocati in orizzontate e lo stile generale è classico.
Gli interni sono di notevole effetto, il volante a tre razze è multifunzione e ha due elementi circolari che racchiudono la strumentazione. Il sistema per l’intrattenimento domina il centro della plancia, mentre i comandi per il climatizzatore automatico sono collocati più in basso. Il climatizzatore automatico è di tipo bizona e permette a tutti i passeggeri di godere di ottimali condizioni di viaggio, tenendo costantemente sotto controllo umidità e temperatura. I passeggeri davanti hanno inoltre la possibilità di poter regolare la temperatura secondo le loro singole esigenti, il climatizzatore manuale può essere invece impostato in sette modi diversi per il conducente, per il quale possono essere attivati anche due diversi livelli di ventilazione. A garanzia di un comfort ancora maggiore, nelle fredde giornate invernali, alcuni modelli sono dotati di sedili anteriori riscaldabili.
È possibile usufruire di un impianto audio per gli MP3, di uno schermo 7″ ad alta risoluzione, porta USB/AUX e viva voce Bluetooth. I passeggeri hanno la possibilità di utilizzare il proprio iPhone o iPod utilizzando il connettore apposito, e il Tom-Tom collegato alla retrocamera permette di viaggiare con più tranquillità.