Dopo una serie di ritardi legati a questioni burocratiche e anche al prolungamento dei festeggiamenti per la vittoria nel torneo africano, la Roma e i suoi tifosi stamane hanno potuto abbracciare Seydou Doumbia, il colpo più importante che la società giallorossa ha piazzato nel mercato di riparazione di Gennaio. Il giocatore sarebbe dovuto arrivare già in nottata, ma alcuni problemi logistici a Mosca, ovvero il grande traffico, gli hanno impedito di imbarcarsi sul volo che l’avrebbe portato in Italia in serata e quindi la partenza è slittata di qualche ora.
Tuttavia l’arrivo a Roma, posticipato dal prolungarsi dell’avventura in Coppa d’Africa della Costa d’Avorio, avventura terminata con la vittoria della competizione ai calci di rigore, non ha fatto scemare l’entusiasmo e la soddisfazione nell’ambiente capitolino per un colpo di mercato con cui si mira a ridurre il distacco dalla Juve e a vincere l’Europa League. L’idea di Garcia, che lo vedrà all’opera in un paio di allenamenti prima del match contro il Parma di Donadoni, è quella di aggregarlo ai compagni che verranno convocati per la sfida coi Ducali. La sua convocazione, pur essendo arrivato da pochissimo, è in un certo senso obbligata, perchè partito Destro e con Totti alle prese con l’influenza, rappresenta per il tecnico transalpino l’unica il carta da giocarsi durante la partita dell’Olimpico.
Garcia si augura che il giocatore non avverta troppa pressione, visto il poco tempo per calarsi nella nuova realtà e le altissime aspettative che lo circondano, visto che in 2 anni in Svizzera ha siglato 50 goal in poco più di 60 partite e negli anni in Russia, quelli dal 2010 al 2015, i goal sono stati 61 in 95 partite, di cui 19 nelle competizioni continentali. Ora Doumbia arriva in Italia in cerca di quel salto di qualità che lo farebbe diventare un giocatore di livello internazionale. Molti addetti ai lavori, infatti, ritengono che il vero passo avanti per la carriera del giocatore sia provare a mantenere queste altissime medie realizzative confrontandosi con un campionato più difficile come quello nostrano. Ovviamente la speranza della Roma è che i soldi spesi, ovvero quasi 15 milioni di euro, si rivelino un affare. Il giocatore ha già ben impressionato, dichiarando di essere subito pronto a scendere in campo e di non avere paura delle pressioni e delle aspettative: il suo ambientamento nella Capitale si spera sia più veloce grazie alla presenza di Gervinho, il quale è in questo momento alle prese con un momento personale molto complicato. Il giocatore è infatti stato colpito da 2 lutti nel giro di pochissimi giorni e Garcia quindi sta valutando se convocarlo per il match con la banda di Donadoni. Il tecnico francese deciderà probabilmente all’ultimo, anche se appare probabile che alla fine l’esterno non sarà della partita e un suo ritorno tra i titolari slitterà quasi certamente al match di Europa League.