Un nuovo asteroide potrebbe colpire la Terra entro la fine del 2012. Le probabilità di collisione con questo masso dalle dimensioni enormi grande quando il Texas e a cui è stato dato il nome di Nibiru, sembrano essere del 30% . Nibiru, che già negli antichi testi sumeri era considerato un pianeta sinonimo di morte e distruzione, potrebbe quindi decretare la fine del mondo entro il prossimo dicembre, così come profetizzato dall’antica civiltà Maya .
Di simili spaventosi annunci, negli ultimi anni se ne sono letti molti dando origine a incontrollabili fantasie sull’imminente distruzione della Terra da parte di minacciose rocce o meteoriti. Questa volta però le cose sono andate un po’ diversamente e l’allarme lanciato ha scatenato il panico e ha lasciato perplessi i lettori di questo genere di notizie. La notizia è uscita su Cnn Ireport e leggere CNN, il più grande gruppo di informazione mondiale, ha dato una sorta di veridicità a quanto scritto nel post.
In accordo con alcuni esperti della Nasa, sia impiegati che scienziati, un asteroide di nome ‘Nibiru‘ si sta dirigendo verso la Terra e le possibilità di impatto sono superiori al 30%. Come si può facilmente capire la Nasa non ha dato la notizia per mantenere la calma e non seminare il panico, oltre che di avere la certezza dei fatti prima di lasciare una dichiarazione ufficiale ai media.
La news quindi non era stata postata direttamente dalla CNN a diffondere l’articolo è stato un’utente, “MFaircloth83“, dal sito Cnn Ireport, blog a cui hanno libero accesso utenti che possono esprimere opinioni e scrivere articoli, il post è subito salito nei motori di ricerca e si è diffuso rapidamente tramite i social netwok.
Una bufala quindi, secondo la CNN e nessuna replica da parte della NASA.