Il genio di Leonardo Da Vinci si interessò anche agli aspetti più pratici della cucina, oltre ai dettami sull’alimentazione. Il profilo inedito dello scienziato italiano tratteggiato dal giovane astrofisico Lorenzo Pizzuti.
In occasione di una conferenza tenutasi a Praga in questi giorni, un astrofisico italiano ha ricordato come Leonardo Da Vinci abbia inventato anche lo sbuccia patate. Il giovane scienziato che ha sottolineato come il genio del Cinquecento sia stato un anticipatore dei tempi anche in ambito culinario si chiama Lorenzo Pizzuti. Come si apprende da una scheda profilo pubblicata sul sito dell’associazione Science Industries, Pizzuti vanta una laurea in Fisica presso l’Università di Perugia. Nel 2016, l’astrofisico ha vinto il prestigioso riconoscimento FameLab – la scienza in tre minuti. Pizzuti ha tenuto il suo discorso all’interno dell’Istituto italiano di cultura presente nella capitale ceca, riportando anche altri fatti poco noti della vita di Leonardo Da Vinci.
Le invenzioni di Leonardo Da Vinci in campo culinario
Come rilevato dal fisico Lorenzo Pizzuti, Leonardo Da Vinci si interessò nel corso della propria esistenza anche al tema della cucina e, di riflesso, a quello della cultura alimentare. In relazione al primo campo, Da Vinci teorizzò (per poi costruirli) un rudimentale sbuccia patate e un altrettanto primitivo trita pepe.
Un inedito Leonardo Da Vinci dietologo
Secondo quanto riferito dal giovane astrofisico Leonardo Pizzuti, a Leonardo Da Vinci si devono anche prescrizioni dietetiche che non avevano eguali a quei tempi, al punto da potersi considerare attuali anche oggi a distanza di oltre cinque secoli. Pizzuti ha offerto il proprio contributo su Leonardo Da Vinci nel corso della recente Settimana della cucina italiana svoltasi all’interno dell’Istituto italiano di cultura a Praga.