Auto

Audi: arriva la nuova A4 Avant. Dotazioni, caratteristiche e prezzi

In casa Audi è tempo di novità, infatti dopo il test sulla nuova A4 berlina è venuto il turno della sesta generazione della A4 Avant, in una prova effettuata, a favore della stampa internazionale, sulle strade della Provenza e che ha evidenziato tutti gli aspetti del nuovo gioiello tedesco.

Innanzitutto risulta molto evidente l’alleggerimento del peso rispetto alla versione precedente, fino a 120 kg in base alla motorizzazione scelta. Eccezionale anche la capienza del bagagliaio, tra i 505 e i 1510 litri. Quest’ultimo gode di un apertura automatica senza nemmeno bisogno di utilizzare le mani, basta un semplice calcio in un punto preciso sotto il paraurti posteriore. Per aumentarne la capienza è possibile reclinare il divanetto posteriore, creando così un unico vasto ambiente che consente di trasportare qualsiasi tipologia di bagaglio. Capacità di caricoa da record, come da primato lo è anche in termini di aerodinamica (Cx 0,26) e di silenziosità.

La nuova A4 Avant è dotata dei più innovativi sistemi tecnologici in tema di infotainment , come il MMI Navigation Plus e il MMI Touch e un innovativo cruscotto digitale che permette di visualizzare tutte le informazioni in un monitor LCD da 12,3 pollici. Indispensabili sono anche i nuovi sistemi di assistenza alla guida, ben trenta, in modo da rendere più agevole e sicura l’esperienza di guida. Tra le tante dotazioni, da sottolineare il meccanismo di assistenza predittiva all’efficienza di guida, l’active lane assist che consente di  mantenere la carreggiata, il sistema di adaptive cruise control Stop&Go con assistenza in colonna e assistenza al parcheggio. Non manca, infine, un dispositivo con telecamera per il  riconoscimento della segnaletica stradale.
Una vasta gamma di motorizzazioni sono disponibili per la nuova A4 Avant, due motori benzina 2.0 TFSI da 190 cv e 252 cv e quattro motorizzazioni diesel, in particolare due 2.0 TDI da 150 e 190 cv e due 3.0 TDI V6 da 218 cv e da 272 cv, per avere a disposizione il massimo della potenza.

Da un attento esame dell’auto appare abbastanza evidente l’elevata qualità dei materiali, nella nuova A4 Avant sembra proprio che nulla sia stato lasciato al caso, in modo da fornire la miglior esperienza di guida possibile.
Il nuovo gioiello di casa Audi è già uscito in prevendita e dovrebbe entrare in commercio nel mese di Novembre con prezzi che oscillano dai 38.250 euro per il 2.0 TDI da 150 cv fino ai 55.170 euro per il 3.0 TDI.

Il 2016 sarà portatore di una novità relativa alla nuova A4 Avant, infatti la gamma sarà arricchita dalla versione a metano G-tron, al fine di consentire un’alternativa alla A3 Sportback. Ancora però non si sa nulla sul prezzo della versione a metano della nuova A4 Avant e sembra che bisognerà aspettare qualche altro mese per avere novità in tal senso.
L’ A4 Avant è una macchina ricca di storia, in commercio da circa vent’anni i suoi modelli si sono sempre distinti per qualità, sicurezza e praticità. Un grande successo dimostrato dalle oltre 2,5 milioni di automobili vendute complessivamente nel corso delle altre cinque generazioni. Dalle analisi effettuate appare abbastanza evidente che la sesta generazione sarà sicuramente all’altezza delle aspettative, costituendo l’ennesimo successo della casa tedesca.

Leave a Response