Forti elementi di innovazione sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni caratterizzano questa nuova TT, sebbene i designer tedeschi abbiano voluto mantenere una certa fedeltà alla prima fortunata edizione della serie.
Rimane infatti la stessa compattezza, con le misure di base immutate, messa in evidenza dai parafanghi lievemente bombati e da una linea alta di cintura. Stesso stile sottile nella finestratura, ma cambia il frontale che presenta una calandra “single frame” ed il marchio Audi, i celebri quattro anelli, collocato sul cofano, richiamando così la sportiva R8. Restyling anche per i fari, “xeno plus” di serie, piatti. E coda corta, secondo la tradizione TT, anche se più slanciata, con lo spoiler che resta incassato e si attiva in automatico al raggiungimento dei 120 km/h. Il peso è stato ridotto ulteriormente di 50 kg, per un totale di 1230, grazie allo sviluppo della tecnica di costruzione “Audi Space Frame“, che utilizza soprattutto acciaio speciale ed alluminio per la carrozzeria. Cambiamenti importanti anche per quanto riguarda l’abitacolo, dove spiccano una nuova plancia portastrumenti con una struttura sottilissima ma soprattutto il “virtual cockpit“, cioè un’unità digitale unificata per la strumentazione, con un monitor MMI. Il display è grande 12,3” e si possono dare i comandi a voce o col touch. Il nuovo volante include la maggior parte delle funzioni e possiede la corona appiattita. Tre le motorizzazioni previste “2.0 turbo” a quattro cilindri, con iniezione diretta, ed una potenza che va dai 184 fino ai 310 cavalli. Incluso di serie il Start&Stop system e da quanto anticipa la casa automobilistica:
“Tutti i propulsori, benzina e diesel, coniugano al meglio potenza ed efficienza e rispettano la normativa Euro 6”.
La versione con trazione anteriore e cambio manuale (potenza pari a 184 cv) riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 7,2 s e la velocità massima raggiunta è di 235 km/h, per un consumo pari a 4,2 litri per 100 chilometri. Un notevole miglioramento anche nell’efficienza dunque, grazie anche al sistema “Audi Drive Select“, che in modalità “Efficiency” fa inserire automaticamente il folle al cambio quando si solleva il piede dall’acceleratore.
Il nuovo modello TT verrà reso disponibile nella versione normale o sportiva (S), con trazione integrale o interiore e interni differenti in base ai mercati. L’arrivo dell’auto sul mercato italiano è previsto entro pochi mesi, con un prezzo orientativo tra i 40 mila e i 65 mila euro.