Sport

Australian Open: subito fuori Fognini e Schiavone, alla Giorgi il derby con la Pennetta

Fabio Fognini,  numero 18 nella classifica Atp e leader per quanto riguarda l’Italia, è stato subito eliminato dal primo torneo del primo grande Slam del 2015.

Sul  cemento di Melbourne, l’Azzurro viene sconfitto dal colombiano Alejandro Gonzalez. Un tennista senza infamia e senza lode, che non fa neanche parte delle prime cento posizioni del ranking. Una battuta d’arresto netta: 4-6, 6-2, 6-3, 6-4 in poco più di due ore e venti minuti. Il Ligure era anche la sedicesima testa di serie del torneo e aveva iniziato bene il suo match, prima di iniziare ad effettuare una lunga sequenza di errori non forzati (al termine della partita se ne conteranno ben 77!). Fognini ha intrapreso una battaglia personale contro il vento australiano, finendo ben presto per smarrire sicurezza e tranquillità. Dopo la sciagurata partita, Fabio ha ammesso in conferenza stampa di aver giocato molto male e di aver meritato la sconfitta, nonostante un problema al polso. Nello scorso anno, il fidanzato di Flavia Pennetta era stato eliminato al quarto turno dal numero uno del mondo, il serbo Novak Djokovic.

Anche la stessa Pennetta esce al primo turno della competizione. La 32enne di Brindisi è stata battuta da un’altra italiana, Camila Giorgi, con l’eloquente punteggio di 4-6, 6-2, 6-3 in poco meno di due ore di gioco. Brutta sconfitta per Flavia, che lo scorso anno era giunta fino ai quarti degli Australian Open, arrendendosi solo a quella che ne sarebbe stata la vincitrice, la cinese Na Li.Di contro, ottima prestazione per la giovane Camila. Delude anche la 34enne Francesca Schiavone. La numero 77 del ranking Wta è stata sconfitta dall’americana Coco Wandeweghe, numero 37, con doppio e rapido 6-2. Molto bene invece Paolo Lorenzi, che è riuscito a vincere contro il più quotato ucraino Alexandr Dolgopolov, testa di serie numero 21 del torneo. Il punteggio è di 6-4, 6-3, 6-2 in meno di un’ora e mezzo.

2 Comments

Leave a Response