Il mese di Ottobre, terzultimo dell’anno, è tradizionalmente un periodo in cui le offerte dei vari marchi automobilistici si fanno più interessanti: le aziende sono, infatti, interessate da un lato a chiudere in attivo l’anno, aumentando la quantità di veicoli immatricolati; dall’altro a ridurre il numero di vetture nei magazzini per esigenze di inventario.
Anche per quel che riguarda le auto ibride, durante questo mese, è possibile usufruire di opportunità decisamente interessanti.
Nonostante in Italia le auto ibride non abbiano ancora riscosso quel successo che hanno invece ottenuto all’estero, è comunque possibile fare un ottimo affare acquistando un veicolo di questo tipo, in virtù degli incentivi statali, dei bassissimi consumi e del bollo assente o comunque ridotto in maniera sostanziale.
Per quel che riguarda le vetture giapponesi, va messa in evidenza la Honda Jazz. La piccola utilitaria nipponica viene proposta scontata di 1.600 euro rispetto al prezzo di listino, per un costo finale pari a 17.600 euro per la 1.3 da 98 cavalli ‘Comfort’.
Per chi desidera una berlina compatta, la Lexus CT 200h è proposta a 22.900 euro chiavi in mano, con un ecoincentivo pari a ben 4.350 euro complessivi. La CT è spinta da un motore 1.8 da 99 cavalli, con una ricchissima dotazione di serie. L’acquisto dell’auto può anche essere fatto a rate.
Toyota, da sempre in prima linea per quel che riguarda il settore dell’ibrido, propone la sua Yaris ibrida a soli 15.450 euro, ad un prezzo addirittura inferiore del modello a gasolio.La Yaris Hybrid HSD è equipaggiata con un 1.5 capace di erogare 100 cavalli.Rimanendo in casa Toyota, viene offerta a prezzo vantaggioso anche la Auris Hybrid.
La berlina compatta nipponica, spinta da un 1.8 HSD (136 cavalli) con cambio automatico ECVT, vene proposta a 20.400 euro chiavi in mano. Il risparmio rispetto al prezzo di listino è pari a 3.050 euro.
La casa giapponese propone in promozione anche la Prius+, offert a 28.750 euro. Anche la Prius è spinta dall’efficiente e collaudato 1.8 HSD da 136 cavalli, abbinato al cambio a variazione continua ECVT visto anche sulla Auris. Gli incentivi fanno sì che ad Ottobre si possa mettere in garage la Toyota Prius+ risparmiando 2.200 euro rispetto al prezzo di listino.
Senza dubbio, l’acquisto di una vettura ibrida rappresenta un investimento che può facilmente essere ammortizzato nel corso del tempo; tuttavia l’elevato costo iniziale fa sì che in assenza di incentivi statali non risulti ancora troppo conveniente puntare su questo tipo di vetture. Molte regioni italiane prevedono comunque forti sconti sul bollo nel caso si acquisti un’auto ibrida, per cui potrebbe valere la pena l’acquisto di questo tipo di veicoli.