E’ PosteMobile a tagliare il traguardo in qualità di primo operatore di telefonia mobile nazionale, proponendo una soluzione Nfec completa ed integrata per poter pagare i trasporti pubblici, almeno relativamente alle città di Milano e Torino.
La compagnia telefonica ha annunciato poche ore fa il lancio di questo nuovo servizio, nato da una collaborazione con l’Azienda Trasporti Milanesi (ATM) e il Gruppo Torinese Trasporti (GTT). In queste due metropoli, infatti, si avrà la possibilità di poter comprare gli abbonamenti e obliterare i biglietti grazie ad un sistema contacless mediante un comunissimo smartphone. Si tratta della prima operazione di questo tipo nel nostro Paese, basata sulla moderna tecnologia NFC, acronimo di Near Field Communication.
Per potersi servire di queste comode agevolazioni, il cliente deve soltanto inserire i dati inerenti alla sua tessera trasporti sul cellulare, entrare nell’applicazione di PosteMobile, acquistare gli abbonamenti mensili e annuali ai mezzi di trasporto e avvicinare il proprio dispositivo mobile alle macchinette o ai tornelli, situati all’interno di qualsiasi bus, tram o metropolitana.
Un’operazione semplice semplice che sembra destinata a fare scuola in tutta Italia.
Unici prerequisiti il disporre di una Sim Nfc di PosteMobile e di uno smartphone che supporti la tecnologia stessa. Poi sarà sufficiente scaricare l’app dell’operatore da Google Play Store , per un metodo che promette di migliorare concretamente la vita quotidiana di chi viaggia.