Auto

Bmw: a Francoforte giù i veli dalla seconda generazione della X1. Ecco cosa ci attende

BMW X1

La BMW presenterà in esclusiva, fra il 17 e il 27 Settembre, la seconda generazione della X1 al Salone di Francoforte. L’automobile è stata completamente rinnovata ed è stata utilizzata la piattaforma Ukl, già impiegata a partire dalla Serie 2 della Active Tourer e della Gran Tourer. Grazie a questa variazione la versione a due ruote motrici disporrà della trazione anteriore. Molte le modifiche rispetto al modello precedente, come per esempio l’introduzione di serie del sistema Servotronic ad assistenza variabile oppure i nuovi cerchi da 17 pollici. Sul versante dei consumi, la BMW X1, garantirà una buona riduzione, grazie alla presenza di quattro cilindri Twinpower Turbo sia sulla versione a benzina sia sulla versione diesel. Per migliorare l’aerodinamica e quindi abbassare ulteriormente i consumi sono state introdotte le Air Curtain anteriormente in modo da creare una cortina d’aria in grado di ridurre le correnti d’aria turbolente ed è stato carenato il sottoscocca. L’utilizzo di acciaio altoresistenziale e di alluminio, consente di ridurre il peso totale del veicolo, riducendo anche in questo modo i consumi generali.

Motore

La nuova BMW X1 verrà equipaggiata con motori sia a benzina sia diesel con potenze che saranno comprese fra 150 e 231 cavalli. La versione a trazione integrale xDrive sarà dotato di un sistema fornito di una frizione a lamelle con una gestione elettro-idraulica. Presente su alcuni modelli un cambio automatico a 8 marce con la funzione sailing, il cambio manuale invece presenta 6 marce.

Interni

L’abitacolo è stato modificato, aumentando l’altezza della seduta e consentendo in questo modo di avere una visione migliore all’esterno. Anche il bagagliaio è stato migliorato, aumentandone la capacità fino a 505 litri nella configurazione a 5 posti, che può aumentare a 1550 litri procedendo all’abbattimento dei sedili. I sedili posteriori possono essere abbattuti elettricamente.

Equipaggiamento ed optional

Il cruscotto della nuova BMW X1 è equipaggiato con un monitor da 6,5 pollici iDrive che consente di controllare le funzioni del veicolo come per esempio il sistema di navigazione. L’Head-UP-Display è in grado di proiettare le informazioni più importanti per quanto riguarda il veicolo, direttamente sul parabrezza di fronte al conducente. Fra gli optional è possibile inserire i gruppi ottici Full-Led, il Park Assistant, oppure il Dynamic Damper Control. L’Active Cruise Control ha inclusa anche la funzione Stop & Go, oltre al sistema di avviso per il passaggio dei pedoni. Di serie, invece, la dotazione prevederà un’interfaccia USB per connettere i propri dispositivi, un selettore che consentirà di scegliere la modalità di guida, il sistema Bluetooth per connettere direttamente lo smartphone all’impianto audio.

bmw-a-francoforte-giu-i-veli-dalla-seconda-generazione-della-x1-ecco-cosa-ci-attende-1

Leave a Response