Bmw: a Las Vegas la casa tedesca presenta la macchina che guida e parcheggia da sola
[adintend_ads_title]
La Bmw, presentando a Las Vegas le novità riguardanti la propria piattaforma “Connected Drive“, ha lanciato un chiaro segnale alle altre grandi case automobilistiche: il colosso tedesco ha tutta l’intenzione di ritagliarsi il ruolo di leader nell’ambito dello sviluppo di:
“sistemi sempre più avanzati per migliorare la guida ed aumentare la sicurezza al volante”.
Per quanto riguarda le auto di serie, le novità consistono in vari nuovi sistemi di controllo, come quelli inseriti nella soluzione “Active Assist“, che danno modo all’auto di “reagire” in maniera totalmente autonoma alle varie, possibili, condizioni dell’asfalto. Tramite un sistema integrato di “telecamere ottiche, radar e sensori“, l’autovettura riceve:
“Informazioni utili ad azionare il dispositivo di frenatura su singole ruote e regolare lo sterzo in funzione delle mutevoli condizioni della strada per garantire la stabilità del mezzo”.
Tale sistema è ancora in fase di sviluppo e per ora viene provato su:
“Un nuovo prototipo di self driving car che Bmw sta testando in questi giorni in un circuito a nord di Las Vegas, con l’obiettivo di capire la risposta della vettura in condizioni di asfalto umido a velocità sostenute e in presenza di curve”.
La casa automobilistica tedesca sembra quindi aver rivolto tutti i propri sforzi “sulle tecnologie di controllo dell’auto“: un passaggio che per Bmw è decisivo per giungere all’obiettivo “dell’auto completamente autonoma“.
Bmw non scarta inoltre l’ipotesi di:
“Aggiungere capacità aggiuntive di assistenza alla guida, specifiche per l’attraversamento degli incroci e per evitare oggetti o auto ferme sulla carreggiata”.
Questi due sistemi di aiuto nella guida dovrebbero essere battezzati rispettivamente “Intersection Assist” e “Evasion Assist“.
[ai_ads]
Inoltre, quello che è uno dei fiori all’occhiello dell’industria tedesca, ha presentato alcune migliorie per quanto riguarda il “proprio sistema di assistenza al parcheggio“: tali migliorie si sostanziano in “nuove funzionalità di guida laterale e longitudinale“. L’automobile, servendosi di:
“Sensori ad ultrasuoni posti su entrambi i lati del veicolo” sarà in grado di scovare parcheggi adatti alle proprie dimensioni”,
il tutto purché non venga superata la velocità di 35 km/h.
Nel momento in cui verrà trovato il parcheggio, basterà premere un pulsante dedicato e decidere “come posizionare la vettura“: una volta fatte queste due operazioni, il parcheggio verrà effettuato automaticamente dal sistema.
Infine, Bmw ha presentato la nuova versione di “Traffic Jam“: a condizione di mantenere una velocità inferiore ai 40 km/h, il sistema sarà :
“In grado di mantenere automaticamente una certa distanza dagli altri veicoli e di controllare lo sterzo per mantenere l’auto nella stessa corsia quando il traffico si fa intenso”.