Auto

Bmw apre all’ibrido, ecco la nuova X5 xDrive40e

Una delle case automobilistiche più famose del mondo, Bmw, ha presentato una nuova vettura ibrida, il cui obiettivo è quello di unire efficienza e risparmio in un solo veicolo.
In particolare, la X5 xDrive40e si propone come il primo modello ibrido plug-in prodotto nella secolare storia dell’azienda tedesca, e può contare su una potenza di 313 cavalli. Per quanto riguarda i consumi, è in grado di percorrere 100 km con soli 3.3 litri di benzina.  Già nel 2013, adire il vero, il modello era stato presentato al Salone di Francoforte.
Per caricare le batterie, realizzate agli ioni di litio, sarà sufficiente collegare la vettura alla rete elettrica tradizionale; occorreranno circa 4 ore per raggiungere la piena carica. Questo nel caso in cui venga utilizzata qualunque presa elettrica ad uso domestico; con l’apposito Wallbox, invece, i tempi si ridurranno di più di un’ora. Si tratta di batterie da 9 kWh, che sono state montate sotto il vano bagagli; tale posizione è stata scelta per permettere al guidatore di avere a disposizione un vano bagagli particolarmente ampio, che parte da 500 litri per arrivare a 1.720 litri (abbattendo i sedili posteriori).
Passando al motore a benzina associato a quello elettrico, il nuovo veicolo nato dalla fantasia degli ingegneri Bmw si caratterizza per la presenza di un 4 cilindri 2.0 turbo. Impiegando solamente la modalità elettrica sarà possibile percorrere 31 km. , raggiungendo una velocità massima di 120 km/h.
Il cambio dispone di una trasmissione automatica ad 8 marce. Attraverso il “Driving Experience Control”, il guidatore ha l’opportunità di selezionare una delle modalità di guida denominate, rispettivamente, Comfort, Sport ed Eco Pro, mentre  il pulsante eDrive, invece, a permettere di settare il funzionamento della piattaforma ibrida.
Si potrà selezionare, ad esempio, la funzione “Save Battery“, oppure quella “Max eDrive”; quest’ultima consente di utilizzare il veicolo escludendo momentaneamente il coinvolgimento del motore termico. Infine, con “Auto eDrive” entrano in funzione entrambi i motori.

Sul piano estetico, la X5 xDrive40 si caratterizza per i suoi eleganti cerchi, le cui misure sono generose; raggiungono, infatti, i 18 pollici.
Bmw, inoltre, ha voluto arricchire la vettura offrendo all’utente numerosi accessori. Di serie sono il sistema di navigazione GPS, il dispositivo che consente di raffreddare o riscaldare la vettura a motore spento e l’assetto adattivo.
Senza contare che la casa automobilistica ha aggiunto alcune funzioni che verranno molto apprezzate da chi desidera avere le informazioni principali in merito al funzionamento della propria auto direttamente sullo schermo del dispositivo portatile. A tal proposito, sarà possibile avere sempre sotto controllo il livello di carica delle batterie, oppure conoscere il posizionamento delle postazioni di ricarica più vicine al tratto di percorrenza.
La modalità di ricarica delle batterie Wallbox viene proposta in due versioni diverse, “Pure” e “Pro”, ma i possessori del modello ibrido plug-in potranno anche contare sui diversi servizi proposti per le X5, che comprendono il “ChargeNow” e il “ParkNow Longterm“. Sulla xDrive40e è presente anche una funzione di gestione dei flussi energetici, con la quale regolare il comportamento del powertrain in base alle condizioni del traffico e dell’asfalto, rilevate attraverso il navigatore.
Per quanto riguarda gli optional, da segnalare i pacchetti estetici denominati “Pure Experience“, e la gamma di personalizzazioni “BMW Individual“. Entrambi non rappresentano una novità nell’universo BMW, in quanto già proposti per le altre vetture appartenenti alla gamma X5.

Leave a Response