AttualitàCultura

Bologna ricorda Lucio Dalla

Dal 2 al 4 Marzo, la città di Bologna ricorda il grande Lucio Dalla con l’evento “A Casa di Lucio”.

In quella che fu l’abitazione storica di Lucio Dalla (in Via D’azeglio), verranno tenuti degli incontri che nelle intenzione degli organizzatori saranno molto “intimi”. Il ricordo, infatti, verterà oltre che sulle canzoni che hanno reso famosissimo il cantautore, sulle parole di tanti amici, cantanti e attori che con Dalla potevano vantare un legame speciale.

La formula dell’omaggio è infatti esclusiva e vede tantissimi personaggi pubblici, analizzare la magia delle canzoni di Lucio. Tra coloro che hanno aderito all’iniziativa ci saranno Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Renzo Arbore e Caterina Caselli.

Alla manifestazione sarà possibile partecipare tramite una prenotazione sul sito dedicato all’evento.

Il prologo all’omaggio per l’indimenticabile artista sarà tenuto dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, cosa questa che fa capire quanta attenzione ancora catalizzi il cantante, scomparso in Svizzera il 1 marzo 2012.

Scalpore all’interno dell’organizzazione ha avuto la scelta, fatta dalla presidente della fondazione che organizza l’evento, Donatella Grazia, di non invitare il compagno del cantante, Marco Alemanno. Quest’ultimo, pur rispettando la scelta, ha comunicato alla stampa di non essere intenzionato a spostare il “suo” ricordo di Lucio, un documentario che verrà proiettato nelle sale cinematografiche il 4 marzo dal titolo “Senza Lucio”.

Leave a Response