Lindsay Hoyle è il nuovo speaker della Camera dei Comuni. Succede a John Bercow, rimasto in carica nel ruolo di speaker dei Comuni per dieci anni. Un passaggio quasi naturale per Hoyle, che ricopriva da 9 anni l’incarico di vice-speaker di John Bercow. Curiosamente, Hoyle resterà in carica soltanto per due giorni. A un mese esatto dalle elezioni anticipate richieste dal premier Boris Johnson, il Parlamento inglese sarà sciolto. In ogni caso, le probabilità che venga rieletto di nuovo Hoyle in qualità di speaker dei Comuni sono molto alte.
Chi è Lindsay Hoyle
In politica, Lindsay Hoyle appartiene alla formazione dei Labour, anche se si è sempre contraddistinto per la sua posizione super partes mantenuta in tutte le occasioni più importanti della vita pubblica inglese. Anche per questo motivo, uno dei primi a congratularsi con lui per l’elezione di speaker della Camera dei Comuni è stato il premier uscente Boris Johnson, appartenente alla corrente politica opposta (Tory). Per quanto riguarda invece la vita privata, Lindsay Hoyle è stato sposato due volte, avendo una figlia da una terza donna (Miriam Lewis, scomparsa tragicamente all’età di 28 anni). Hoyle è da considerarsi a tutti gli effetti come un figlio d’arte, infatti Doug Hoyle (il padre) siede nella Camera dei Lord alla veneranda età di 90 anni.
La grande ammirazione per Lady D
Hoyle ha un’ammirazione sconfinata per l’indimenticata Lady D. Da quando è entrato nel mondo della politica, a partire dal 1997, il deputato del Lancashire ha cercato in più di un’occasione di intitolare un importante edificio alla memoria della compianta moglie del principe Carlo. Come riporta Open, il quotidiano online di Enrico Mentana, Hoyle ha provato invano a intitolare a Lady Diana l’aeroporto Heathrow e un ospedale.