AttualitàMondo

Bufera di neve in Nepal: 27 morti. Quattro italiani bloccati

Altra tragedia sulla vette del Nepal a causa di una violenta tempesta di neve fuori stagione che si è abbattuta sulla zona compresa nell’Annapurna. Il bilancio delle vittime delle valanghe è salito a 27 accertate. Numerosi sono gli escursionisti in zona di cui non si riesce ad avere ancora notizie: 5 alpinisti sembra siano rimasti sepolti sotto una valanga sul monte Dhaulagiri. I soccorritori stanno tentando disperatamente di stabilire dei contatti, ma le linee di comunicazione sono state danneggiate e risulta molto difficile raggiungere i 168 turisti che si erano prenotati per il trekking.

Si teme anche per le sorti di un gruppo di 4 connazionali bloccati a 5 mila metri di altezza. Purtroppo non possono scendere. Adriano Favre (capo del Soccorso alpino della Val D’Aosta) ha raccontato che nonostante abbia nevicato per più di 30 ore consecutive sono riusciti a soccorrere altre persone in difficoltà che ora sono ospiti del loro campo.

Circa 120 i centimetri di neve che si sono accumulati al suolo. Purtroppo ci vorrà almeno una settimana per riuscire a liberarsi e appena le condizioni meteo miglioreranno cercheranno di recuperare parte del materiale rimasto sotto la neve.

La bufera inaspettata è stata causata da un ciclone che ha interessato l’India e il Nepal in un periodo piuttosto insolito. Ottobre è il mese dedicato alle escursioni e al trekking.

1 Comment

Leave a Response