AttualitàItalia

Bullismo al professore e il video emblema di chi calpesta il proprio futuro diventa virale

Sono state le immagini riprese da un telefonino a testimoniare un episodio di bullismo che non ha avuto come vittima un ragazzo, bensì  addirittura un professore.

Il fatto è avvenuto a Conegliano, in provincia di Treviso, e ha portato all’espulsione dalla scuola di 2 studenti. Non si tratta di un fatto recente, in quanto è avvenuto alla fine dello scorso anno scolastico all’interno di un istituto superiore.
Nel video si vedono diversi ragazzi circondare la scrivania del docente mentre quest’ultimo è intento a scrivere sul registro di classe. Subito dopo viene lanciata una pallina di carta verso lo stesso insegnante, con un ragazzo che si avvicina con un’asta di legno, mimando dei colpi sulla testa del professore. Tra le risate dell’intera classe, e senza proferire una parola, l’uomo si alza e si incammina verso la porta per uscire, ricevendo insulti e, soprattutto, venendo fatto oggetto di scherno, tanto da vedersi rovesciare addosso il contenuto di due cestini.
Pochi giorni dopo, il video ha iniziato a girare sui social network, come Facebook e Whatsapp, ed è proprio questo ad aver permesso al Preside dello stesso istituto di punire i colpevoli. Oltre alle due espulsioni, diversi altri studenti sono stati sospesi.

Nonostante le misure prese, sentendo i commenti di altri insegnanti la situazione non è migliorata nel corso dei mesi. In realtà, secondo se parole dello stesso Preside, non sono state fatte altre segnalazioni per episodi simili.
Quello che preoccupa è il fatto che sono sufficienti pochi studenti a trascinare nella “follia collettiva” l’intera classe, con nessun alunno che tenta di reagire, forse per paura di diventare la prossima vittima di gesti di bullismo, in un’assurda spirale di inciviltà che avrà quali prime vittime chi assurdamente lo perpetra.

Leave a Response