Caccia ai tumori attraverso una semplice analisi del sangue. Rivoluzionario metodo di prevenzione made in Italy
Risale a qualche giorno fa la notizia della rivoluzionaria scoperta fatta ai un gruppo di ricercatori italiani che ha messo a punto un metodo innovativo di prevenzione oncologica; attraverso una semplice analisi del sangue, per un metodo che in 40 minuti permetterà di scoprire se nel corpo siano presenti o meno cellule tumorali.
Questo metodo è nato ad Austin in Texsas durante la National Week; a sviluppare il progetto è stato un gruppo di ricercatori italiani della “Cytofind Diagnostics“. Uno dei fondatori di questo gruppo di ricerca è un esperto di medicina rigenerativa dell’Università di Trieste.
La procedura consiste nella suddivisione del sangue in tante microscopiche gocce per poi analizzarle e singolarmente, alla ricerca di eventuali cellule tumorali. Si va a cercare in ogni singola goccia un possibile abbassamento dei valori del PH causato dal consumo in grandi quantità di glucosio e ossigeno da parte delle cellule, che generano cosi acido lattico in quantità elevata causa della variazione dei livelli di acidità.
I primi positivi test fatti in laboratorio hanno dimostrato l’efficacia della tecnica che permette di identificare, attraverso un semplice prelievo di sangue, svariati tipi di tumori: tumore del seno, tumore del colon-retto, tumore dello stomaco, del tratto intestinale e del tumore celebrale.
I ricercatori hanno brevettato la loro invenzione e stabilito la sua efficacia, per una tecnica preventiva che verrà ancora perfezionata e nei prossimi due anni circa sarà disponibile per le cure dei pazienti.
Questo sarà un passo avanti nella lotta e nella prevenzione dei tumori, trattandosi di un metodo meno invasivo e più economico che segnerà un’ importante vittoria per tutti i ricercatori, in special modo per quelli italiani apprezzati e stimati in tutto il mondo.