Calciomercato: Mihajlovic va al Napoli e si porta via mezza Samp. Quattro gli obiettivi blucerchiati
Il Napoli in attesa di affrontare i tedeschi del Wolfsburg nel ritorno dei quarti di finale di Europa League, mantiene un occhio vigile sulle vicende di calciomercato.
In particolare, questi sono giorni piuttosto importanti per la definizione del progetto relativo alla prossima stagione con la questione concernente la guida tecnica che indubbiamente rappresenta l’ago della bilancia nella definizione degli obiettivi da perseguire nel corso della sessione estiva di mercato. La conferma di Rafa Benitez sulla panchina sembra essere cosa tutt’altro che scontata per usare un eufemismo, soprattutto dopo le dichiarazioni rilasciate dal tecnico spagnolo la scorsa settimana nelle quali ha evidenziato come la propria permanenza in azzurro sia subordinata a quello che è il progetto di crescita che ha in mente il Presidente De Laurentiis per il proprio club. Inoltre lo stesso tecnico spagnolo, pur sottolineando come non abbia ancora scelto, ha affermato come sarebbe lieto di allenare il City. Questa stucchevole attesa ed una serie di prestazioni in campionato non esaltanti sembrano, però, aver fatto propendere il Presidentissimo per primo all’ipotesi addio, stufo di aspettare e desideroso, comunque, di non farsi trovare impreparato.
Il Napoli così, secondo illazioni che rimbalzano da alcuni giorni nei principali quotidiani sportivi, sembra essersi già cautelato nel caso lo Spagnolo dovesse andare via. Si parla, infatti, di un pre accordo raggiunto tra il club partenopeo e l’entourage dell’attuale tecnico della Sampdoria Sinisa Mihajlovic, per assumere la guida tecnica per i prossimi due anni più opzione per il terzo.
Chiaramente con il possibile arrivo diell’ex difensore di lazio e Inter cambierebbero decisamente le strategie di mercato anche in ragione di uno schema tattico molto differente per posizionamenti e caratteristiche tecniche degli interpreti. In caso di arrivo di Mihajlovic si parla già di un possibile quartetto di acquisti dall’attuale club del tecnico serbo ossia la Sampdoria. Nello specifico si tratterebbe di un giocatore per reparto: il terzino destro Lorenzo De Silvestri, il centrocampista centrale Pedro Obiang, l’interno offensivo Roberto Soriano e il colombiano Muriel, sul quale il tecnico serbo continua a scommettere ad occhi chiusi, nonostante in blucerchiato non abbia evidenziato la necessaria continuità-
Per il momento non ci sono riscontri su eventuali incontri tra la dirigenza campana ed i vari procuratori, ma è evidente che ci sarebbe una corsia preferenziale nelle trattative in ragione della presenza di Mihajlovic.
Tutti acquisti che ovviamente metterebbero in partenza altri giocatori attualmente presenti nella rosa del Napoli e che per caratteristiche sarebbero poco adatti allo nuovo schema. A proposito di giocatori partenopei, ce ne sono alcuni presenti in rosa che hanno avuto già modo di lavorare in passato con Mihajlovic come il difensore Britos, il portiere Andujar e lo stesso Manolo Gabbiadini. I tre permetterebbero di minimizzare l’eventuale periodo di adattamento per la nuova guida.
Dunque, per valutare le reali possibilità di vedere in azzurro nella prossima annata i vari Obiang, De Silvestri e Soriano, non resta che aspettare le prossime settimane e capire chi si accomoderà sulla panchina del Napoli.