Al teatro Ariston è iniziata la 65esima edizione del Festival di Sanremo; una serata che oltre al buon livello delle canzoni presentate dai primi 10 big in gara, ha visto come momenti clou della serata quelli con gli ospiti, con una standing ovation che ha accolto Al Bano e Romina, il medley di Tiziano Ferro, e la comicità di Alessandro Siani, anche se sulla performance del comico napoletano ci sono state delle piccole polemiche.
Presente anche la famiglia Anania, la più numerosa d’Italia, come ha sottolineato il conduttore Carlo Conti,, inserendola nella linea del “tormentone” che ha accompagnato il festival nella sua presentazione e lo accompagnerà sino alla fine, “tutti cantano Sanremo”. Una prima serata che qualcuno ha definito “nazional-popolare”, ma che ha fatto comunque centro, come nelle abitudini del conduttore toscano.
L’apertura è stata riservata ad una anteprima che ha percorso a lungo il back-stage del festival con tutti i cantanti intervistati, poi l’arrivo di Carlo Conti sul palco dell’Ariston, dove per prima cosa ha reso omaggio a chi l’aveva preceduto nel ruolo di conduttore. Il momento della coppia più attesa della serata è stato attorno alle 23.00 quando Al Bano e l’ex moglie sono stati accolti da applausi scroscianti da parte del pubblico in sala. I due hanno poi eseguito un medley che comprendeva varie canzoni con la chiusura con il brano più famoso, “Felicità”, che viene cantato ad alta voce anche dal pubblico in un crescendo di applausi. Prima di chiudere la loro presenza sul palco c’è anche l’esibizione da solista del cantante di Cellino San Marco con “La mia vita”.
Prima di loro era stata la volta di Alessandro Siani, con il comico napoletano che ironizza sullo sbarco nel sud della “lega nord”, non disdegnando nemmeno di bersagliare altri personaggi del mondo politico italiano. Poi un momento di commozione quando Siani rivolge un omaggio al suo conterraneo Pino Daniele, recentemente scomparso. Una piccola gaffe di Siani, sulla quale si sono aperte delle polemiche riguarda un bambino sovrappeso, al quale rivolge la battuta “Sei sicuro che c’entri nella sedia?”, della quale si è poi scusato postando sui social network una sua foto proprio con il bambino.
Per quanto riguarda le canzoni in gara, dopo le votazioni sono a rischio eliminazione Alex Britti, Gianluca Grignani, Grazia di Michele in coppia con Mauro Coruzzi e Lara Fabian.
Altro superospite molto applaudito è stato Tiziano Ferro, anche lui impegnato in un medley, a cui ha fatto seguire il suo ultimo successo, “Incanto”.