Ces 2015: alla fiera della tecnologia Mercedes esplora il futuro, con la concept F 015 Luxury in Motion
Novità davvero molto interessanti al Consumer Electronics Show, che è iniziato a Las Vegas nel giorno dell’Epifania e si concluderà oggi, e tra esse non mancano quelle legate al settore automobilistico. Una presenza che non appare fuori luogo quella della Mercedes alla kermesse mondiale dell’elettronica, visto la passerella per una concept car ricca di innovazione tecnologica e tale da far sognare milioni di automobilisti in tutto il Mondo.
La casa automobilistica tedesca, specialista in vetture estremamente lussuose, presenta la super-vettura del futuro. Si chiama F 015 Luxury in Motion, e già dal titolo si possono intuire molte cose. Si presenta come un’autentica dimostrazione di lusso in movimento, .pur proponendo un design futuristico quanto ardito. All’interno della kermesse americana, la casa tedesca, infatti, presenta una vettura in grado di segnare una svolta definitiva dal passato al futuro, con un modello che racchiude tutta una serie di soluzioni che, oggi, apaprentemente di nicchia, potranno costituire la normalità in un prossimo futuro. Il design della nuova concept appare subito estremo e differente dalla norma, che ruota principalmente attorno ad uno stile di guida autonomo.
Tuttavia, questo appare finora soltanto come un progetto che gli sportivi possono soltanto sognare ed ammirare, magari immaginando che un giorno possa entrare in loro possesso. Si tratta di un prototipo in grado di coniugare la potenza di una sportiva e le dimensioni di una monovolume. La sua lunghezza supera abbondantemente i cinque metri, con una larghezza che oltrepassa i due e l’altezza di circa un metro e mezzo. Il suo passo totale è di 3,61 metri.
La vera forza di questa concept car dovrebbe essere basata su un netto guadagno di due elementi fondamentali per il conducente, il tempo e lo spazio. La vettura potrà così essere guidata senza l’ausilio di alcun pilota e nella più totale autonomia, con la nascita di un’alchimia perfetta con il mondo circostante, le altre vetture e i pedoni che circolano in ogni momento. Stiamo comunque parlando di un progetto, che sembra destinato a diventare realtà nel corso dei decenni. La sua uscita potrebbe essere datata intorno al 2030, anche se potrebbe anticiparsi. L’abitacolo, inoltre, comprenderebbe quattro sedili in grado di girarsi e ribaltarsi, con una possibile rotazione di 30°.
Corredata di schermi fondamentali per le informazioni di viaggio, la F 015 Luxury in Motion è dotata di un volante che può coadiuvare la guida di tipo automatico. Una luce blu sottolinea la guida pilotata e diventa bianca quando c’è qualcuno alla guida. La parte esterna è fatta in alluminio, fibra di carbonio e acciaio. Per quanto riguarda i futuri propulsori, si parla di un motore (il powertrain costituito da due motori elettrici situati nelle ruote posteriori ed alimentati a idrogeno con la tecnologia fuel cell) che può erogare ben 262 cavalli, con una coppia minima di 400 Newton al minuto per ciascuna delle quattro ruote. Anche i dati riguardanti l’accelerazione e i consumi sono quantomeno entusiasmanti. La concept car arriva a 100 chilometri orari da fermo in meno di sette secondi, con una velocità che può raggiungere i 200 chilometri all’ora e l’autonomia che tocca i 1.100 chilometri. Un autentico spasso, tutto da guidare e da vivere.