Ces 2015: dal fitness alla casa, ecco i gadget più interessanti dalla fiera mondiale dell’hi-tech
Come ogni anno, ha fatto parlare di sè il Consumer Electronic Show, ovvero la fiera più importante del Pianeta relativamente alle nuove innovazioni tecnologiche, le novità hi-tech volte a migliorare la quotidianità delle persone, che da qui a poco usciranno sul mercato e finiranno nelle tasche, nella casa o nelle automobili di milioni di consumatori; oltre a queste, anche una serie di gadget che, con tutta probabilità, saranno destinate alle tasche di pochi o che non troveranno un reale riscontro di utilità nella vita di tutti i giorni.
Partiamo dalle novità messe in mostra che andranno a dar grande manforte a chi compie attività fisica, sia a livello amatoriale che a agonistico: per i ciclisti la novità più rilevante ha il volto della Connected Cycle, il nuovo pedale per rendere smart la propria bicicletta, creando anche un antifurto per localizzarla. Montato come un normale pedale, grazie a dei sensori, accelerometri e ricevitori GPS va a registrare tutte le prestazioni compiute in bicicletta, oltre a localizzare il mezzo ovunque si trovi, vista anche la teorica impossibilità di smontarlo, in quando dovrebbe servire una chiave univoca che detiene il proprietario del pedale dal momento dell’acquisto. Sensori che andiamo a trovare anche Visuax che si propone come il più avanzato giubbotto di sicurezza per i ciclo amatori: anche in questo caso parliamo di un dispositivo smart, che, grazie ad una sofisticata tecnologia, andrà ad avvisare il ciclista, tramite notifica sul proprio smartphone collegato, anche di eventuali pericoli sul percorso, traffico, condizioni meteo avverse ecc.
Anche per i giocatori di tennis e golf, sarà possibile effettuare il traking delle proprie attività con Zepp, un gadget che installato senza causare nessun disturbo sull’estremità di mazza, racchetta o guanti, va a monitorare e registrare tutte le azioni di gioco, con la possibilità di rianalizzarle al termine di match o allenamenti. Sempre per gli sportivi, attenti nel mantenere la forma fisica perfetta, sono dedicati i vari InBody Band, il braccialetto che consente di misurare la massa grassa del proprio corpo, oppure Mira, un gioiello indossabile per monitorare le prestazioni sportive. Per gli appassionati e/o professionisti di pallavolo, basket, ma anche salto in lungo e in alto, indispensabile potrebbe rivelarsi myVert, per misurare l’altezza dei balzi effettuati.
Non mancano i dispositivi per gli appassionati della natura, con Parrot Pot che ha ideato un vaso che nell’intercapedine è in grado di contenere sino a due litri d’acqua, che viene erogata in maniera automatica nella pianta, inviando tempestivamente info sullo stato di riserva, sul terreno, direttamente allo smartphone. Stessa idea per Parrot H2O, che invece verrà apposta semplicemente a qualsiasi bottiglia con tappo a vite, andando ad erogare il giusto quantitativo di acqua volta per volta, diventando una sorte di serbatoio.
Attenzione particolari dal Ces 2015 di Las Vegas anche per gli smartwatch, con Lenovo che ha presentato il proprio smartband Vibe Band VB10, utilizzabile sia nel fitness che come orologio smart che promette un’autonomia ben più amplia rispetto ai concorrenti, a cui rispondo i francesi di Withings con Activité Pop, prodotto simile nell’utilizzo ma esteticamente più elegante, con un quadrante tondo e solo una parte più piccola dedicata al controllo del proprio obiettivo impostato relativo all’attività fitness dedicata.
Numerosi anche i gadget per la sicurezza delle persone, alcuni davvero molto interessanti come ad esempio Kwikset , la serratura elettronica della porta controllabile direttamente da smartphone anche da remoto, oppure Brio, la presa di corrente capace di identificare se all’interno è stata inserita una spina oppure ad esempio altro, come le dita di un bambino, disattivandosi; la stessa possiede dei sensori capaci di avvisare, sempre attraverso lo smartphone, di eventuali perdite che possono causare allagamenti, fumo e persino monossido di carbonio nell’area in eccesso. Sempre in tema sicurezza, si pone Netatmo Welcome, una telecamera Full HD wireless che riconosce , tramite riconoscimento facciale, chi entra in casa, avvisandone il proprietario con una notifica push, dandone anche la possibilità di visualizzare lo streaming da remoto.Per evitare poi che il proprio animale domestico venga smarrito, arriva Tagg, il collare localizzatore che incorpora un modulo GPS per non perdere di vista gli spostamenti del proprio cane, ad esempio.
Quelle appene descritte tra le principali invenzioni presentate al CES 2015, accanto alle quali ve ne sono altre più stravaganti, come ad esempio FlapIt, un contatore fisico, con caratteri rotanti, che si aggiorna in tempo reale sui dati (followers, fans, visualizzazioni) presi dai social network configurati, oppure MeloMind MyBrain, un casco che sulla base del metodo del biofeedback, dovrebbe evitare e prevenire lo stress. Insomma come sempre sono molteplici le innovazioni presentate, e sicuramente non meno quelle in cantiere per la prossima kermesse di Las Vegas. l