CalcioSport

Champions League 1° giornata: super Cr7, vince il Psg, United ko. Risultati e marcatori

La prima serata della fase a gironi della Champions League è stata condita da molte reti, da molte conferme ed anche da alcuni risultati inaspettati, come la sconfitta olandese del Manchester United, ed in parte anche la vittoria della Juventus, che non veniva data come favorita all’Ethiad, stante il suo momento di forma non eccezionale.

Con la vittoria per 2-1, grazie alle reti di Mandzukic e Morata che ribaltano lo svantaggio dovuto all’autorete di Chiellini, i Bianconeri, nel gruppo D,  hanno tenuto il passo del Siviglia che ha esordito battendo nettamente in casa, 3 – 0 i tedeschi del Borusssia Moenchengladbach. Due delle tre reti degli Andalusi sono state messe a segno su calcio di rigore, mentre un terzo è stato sbagliato. Nel complesso della gara il passivo è pesante rispetto a quanto mostrato dalle due formazioni.
Per gli Spagnoli hanno segnato Gameiro, Banega e Konoplyanka. Il ritorno nella massima competizione europea della formazione di Unay Emery, che lo scorso anno aveva alzato al cielo la coppa dell’Europa League era atteso da 8 anni e lo stadio era ricolmo di tifosi e bollente. Inizialmente sono i padroni di casa a comandare il gioco,  ma i tedeschi, n crisi di risultati in Bundesliga, sono maggiormente pericolosi in contropiede; il Siviglia cera diverse occasioni da rete ma non le concretizza, poi ad inizio ripresa arriva immediatamente il primo penalty che Gameiro realizza. Con un Borussia disorientato dallo svantaggio, arriva un secondo rigore dopo 7 minuti e questa volta viene calciato da Gameiro sulla traversa. Sul terzo rigore, al 65esimo, si presenta a batterlo Banega e fa 2 – 0, punteggio arrotondato poi dal nuovo acquisto ucraino Konoplyanka a sei minuti dalla fine.

Nel girone A vincono le due favorite, Real Madrid e Paris Saint-Germain, rispettivamente per 4 – 0 contro lo Shakthar Donetsk e per 2 – 0 contro il Malmoe. La gara del Santiago Benabeu si risolve in una passerella per Cristiano Ronaldo che dopo i cinque goal di sabato contro l’Espanyol, ne realizza altri tre contro gli Ucraini, due dei quali su rigore, il primo inventato dal direttore di gara. Le reti del Portoghese arrivano tutte nel corso della ripresa dopo che il primo tempo si era concluso con la formazione di Benitez in vantaggio per 1 – 0 con rete di Benzema su errore del portiere avversario.
La formazione di Lucescu (che nel dopo-partita parlerà apertamente di furto ai danni della propria formazione) che ha badato principalmente a difendersi, si è poi complicata la vita con l’espulsione di Stepaneko, che ha lasciato i suoi in inferiorità numerica per gran parte della ripresa. Nel Real Madrid usciti per infortunio Bale e Sergio Ramos.
Con la tripletta contro gli Ucraini, Cr7 arriva a quota 80 reti nella manifestazione e stacca Messi, appaiato fino a prima di questa gara.
Intanto a Parigi, il PSG non ha problemi a regolare gli svedesi del Malmoe, squadra nella quale ha iniziato a giocare Ibrahimovic. La prima rete dei Francesi arriva dopo soli 4 minuti con Di Maria che sfrutta alla perfezione un lancio di Verratti, e la partita si fa subito in discesa con i compagni che da quel momento iniziano a cercare Ibrahimovic con l’intento di mandarlo a rete. Il centravanti svedese, però, non è molto preciso ed anche altre conclusioni di Maxwell ed ancora di Di Maria, sono controllate dal portiere avversario. La seconda rete arriva quindi al 61esimo ed a segnarla ci pensa Cavani che supera di testa Wiland sfruttando un assist dìello stesso Ibrahimovic.

Nel girone B arriva la sorpresa della vittoria casalinga del PSV Eindhoven nei confronti del Manchester United di Van Gaal. Gli Olandesi si impongono per 2 – 1 e nel finale potrebbero addirittura ampliareil proprio margine.
La gara è stata più equilibrata di quanto ci si potesse aspettare alla vigilia ed anche agonisticamente molto valida. Le occasioni da rete non sono state molte, ed alla fine ha prevalso la maggiore compattezza dimostrata dalla formazione di casa. La prima emozione dei primi quarantacinque minuti arriva al 41esimo con Depay, ex PSV, che salta due giocatori avversari e mette in rete regalando il vantaggio allo United, che, però, viene annullato grazie ad una rete in pieno recupero di Moreno, con deviazione di Blind, per l’1-1 con il quale le due squadre vanno negli spogliatoi. Nel corso del primo tempo nel Manchester si era infortunato Shaw che aveva lasciato il campo dopo un intervento su di lui dello stesso Moreno. Per l’esterno inglese, bruttissimo infortunio, come è facile intuire semplicemente dalle immagini televisive, e rottura di tibia e perone.
Reso euforico dal pareggio il PSV inizia a spron battuto la ripresa e dopo 12 minuti passa in vantaggio con Narsigh che mette in rete un cross dell’ex genoano Lestienne. La formazione di Cocu poi gestisce il vantaggio sino al termine.
Nell’altra gara del girone, i tedeschi del Wolfsburg regolano con il minimo vantaggio il CSKA Mosca, grazie ad un goal dell’ex obiettivo bianconero,  Draxler che ribatte in rete dopo che il portiere russo aveva fermato al sua prima conclusione. Con l’1 – 0 si chiude il primo tempo ed anche nella ripresa continuano gli attacchi deli Tedeschi, che non riescono però a raddoppiare.

Nel girone C inizia con il piede giusto e l’Atletico Madrid di Diego Simeone che riesce ad espugnare il campo del Galatasaray per 2 – 0 con doppietta di Griezmann nel primo tempo. Nell’altra gara il Benfica deve fare del suo meglio per liberarsi dell’esordiente formazione kazaka dell’Astana. 2 -0 il finale a favore dei Portoghesi che rischiano di andare sotto nel punteggio, ma poi mettono a segno le reti della vittoria con Gaitan e Mitroglu.

Leave a Response