CalcioSport

Champions League 2° Giornata: Real, City e Psg corsare, Atletico ko. Risultati e marcatori

Sarà la musichetta della Champions League che viene suonata prima di ogni incontro, o l’atmosfera dell’Europa, ma per la Juventus l’appuntamento con la seconda giornata della fase a gironi della Champions finisce ancora con un successo, 2 – 0 al Siviglia.Nell’altra gara del gruppo D riscatto per gli inglesi del Manchester City che sbancano il campo del Borussia Moenchengladbach con una rete nel finale di Aguero. Tra le altre gare spiccano le vittorie esterne di due grandi come il Real Madrid ed il Paris Saint Germain e quella interna del Manchester United. Cade, invece, in casa l’Atletico Madrid di Diego Simeone.

Iniziando proprio dal girone dei Bianconeri, la formazione di Allegri fa vedere allo Stadium la sua versione migliore e resta in testa alla classifica a punteggio pieno, grazie alle reti messe a segno da Morata e Zaza nel finale dei due tempi. Una squadra bianconera che è andata altre volte vicino al goal con lo stesso centravanti spagnolo e con Dybala. Una formazione che ha tratto giovamento, dal rientro di Khedira.
Per Morata si tratta della quinta rete consecutiva in gare della Champions, con le quali eguaglia il record storico di Alessandro Del Piero. Il Siviglia da parte sua, anche per le molte assenze, non è mai stato in grado di impensierire la squadra di Allegri.
Il City di Pellegrini vince in rimonta dopo che Stindl aveva portato in vantaggio i padroni di casa in una gara che ha fornito emozioni fin da subito ed ha avuto nel primo tempo un protagonista assoluto nel portiere Hart che si è opposto con bravura agli attaccanti tedeschi ed ha anche neutralizzato un calcio di rigore calciato da Raffael, che era stato procurato da un fallo di Otamendi sullo stesso calciatore brasiliano. Anche gli Inglesi avevano avuto le loro occasioni, sia con Sterling che con Aguero, ma anche il City non riesce a passare e si va quindi al riposo sullo 0 – 0. Nella ripresa la formazione di Pellegrini sembra spingere di più ma al 54esimo arriva la rete di Stindl, servito all’interno dell’area da Korb. Il giocatore del Borussia segna con un tiro di piatto destro sul quale Hart non può fare nulla. L’orgoglio inglese si vede subito dopo con il City che attacca a testa bassa ed ottiene il pareggio con una rete di Otamendi che ribadisce dopo un tiro di Demichelis. Quando mancano 25 minuti al termine è tutto da rifare, ma la divisione della posta non accontenta il Manchester City che attacca ancora con De Bruyne, Aguero e Navas, e poi trova la rete decisiva su rigore che Aguero non sbaglia quando il cronometro è arrivato al 90esimo.

Nella vittoria del Real Madrid a Malmoe, gara del girone A, il protagonista è ancora una volta Cristiano Ronaldo che con una doppietta diventa il miglior marcatore nella storia dei Blancos, superando un altro grande ex madrilista quale Raul. Le due reti del Portoghese non danno solo la vittoria, ma anche il primo posto del raggruppamento con sei punti, alla pari con il Paris Saint Germain, e tra Spagnoli e Francesi la prima posizione si giocherà nei due scontri diretti.
La formazione di Laurent Blanc si è imposta, infatti, con un sonoro  3 – 0 sullo Shalthar Donetsk nell’incontro giocato a Leopoli. La prima rete di Aurier, che entra anche nella seconda fornendo l’assist a David Luiz, mentre il sigillo definitivo viene posto da Zlatan Ibrahimovic.

Nel girone B regna un grande equilibrio con tutte le squadre appaiate a 3 punti in classifica, con lo United che ottiene il successo sul Wolfsburg dopo che i Tedeschi erano passati per primi in vantaggio con una rete in apertura di match da parte di Caligiuri. All’Old Trafford si materializzano strani fantasmi, ma la formazione di Van Gaal è brava a rimettere le cose a posto; lo stesso giocatore del Wolfsburg propizia il rigore per il Manchester con un tocco di mano alquanto sconsiderato, e Mata non si fa pregare, pareggiando dal dischetto. Poi i padroni di casa colpiscono ancora dopo pochi minuti nella seconda frazione con Smalling che segna il goal partita. L’altra gara del girone si disputava a Mosca ed il CSKA prima ha dominato largamente arrivando sul 3 – 0 per poi venire quasi rimontato dagli olandesi del PSV Eindhoven che sono arrivati sul 3 – 2 senza riuscire a compiere l’ultimo passo. Per i Russi reti di Musa e doppietta di Doumbia, che realizza la seconda personale su rigore, fallendone poi un altro, sempre nel primo tempo. Il mancato poker dei padroni di casa fa svegliare la formazione ospite che mette in mostra l’ex genoano Lestienne, autore della doppietta che tiene sulla corda i Russi sino al 90esimo minuto, che respirano nel finale quando gli Olandesi restano in 10 uomini per l’espulsione di Arias.

Nel girone C pareggio rocambolesco nella gara tra Astana e Galatasaray con i Turchi che si portano in vantaggio con Kisa nel primo tempo, poi alla mezzora della ripresa sono i Kazaki a pareggiare grazie ad una autorete di Hakan Balta. Dopo che l’Astana fallisce il facile 2 – 1 sono i Turchi a passare di nuovo, questa volta con Gumus, poi il pareggio finale messo a segno da Canas che sfrutta un intervento sbagliato dell’ex laziale Muslera per raggiungere il 2 – 2. Le due squadre conquistano così il loro primo punto in classifica.
In Atletico Madrid – Benfica c’è il grande colpo della squadra lusitana che sbanca la tana dei Colchoneros, vincendo per  2 – 1 e restando a punteggio pieno in classifica, proprio davanti alla formazione di Simeone, ferma a quota 3. La gara era iniziata bene per gli Spagnoli, con una rete di Correa che aveva infiammato il Vicente Calderon, poi l’Atletico colpisce anche un palo con un tiro di Jackson Martinez. Il Benfica arriva al pareggio con una rete di Gaitan, poi passa a condurre dopo 6 minuti della ripresa con Guedes, che trasforma in rete un passaggio del solito Gaitan. L’Atletico spinge per agguantare il pareggio, ma non riesce a segnare.

Leave a Response