Con il mercoledi di coppa si conclude la 2 giornata dei gironi di Champions e non mancano le sorprese e le conferme, vediamo sinteticamente cosa è successo nei singoli gironi.
Gruppo A
Situazione più equilibrata non si poteva immaginare nel primo raggruppamento. L’Atletico batte la Juventus di misura con una rete di Arda Turan, dimenticando subito la sconfitta di due settimane fa, mentre il Malmoe ha la meglio sull’Olympiacos grazie ad una doppietta di Rosenberg, che realizza un gol per tempo. Le quattro squadre si trovano dunque tutte appaiate a 3 punti, con i Bianconeri in testa per via del miglior saldo reti. Alla ripresa della Champions, fra tre settimane, sarà come ripartire da zero. La qualificazione è apertissima e a portata di tutti.
Gruppo B
Sorpresa nel girone B: il Basilea batte in casa il Liverpool mandando a segno Streller ad inizio ripresa. Delude Balotelli, che si becca pure un cartellino giallo. Nell’altro match sfiora l’impresa il Ludogorets che approfitta di un Real Madrid distratto e si porta in vantaggio dopo pochi minuti con Marcelinho. Cristiano Ronaldo, dopo essersi fatto parere un penalty, replica subito sempre su rigore, ma poi bisogna attendere la mezzora del secondo tempo per vedere i “Blancos” portarsi in vantaggio grazie a Benzema. Il 2-1 finale regala il primo posto a punteggio pieno alla squadra di Ancelotti, seguita da Liverpool e Basilea a quota 3.
Gruppo C
Pareggio a reti bianche fra Monaco e Zenit, che decidono di non farsi male, nel gruppo C; il Leverkusen invece supera il Benfica con un netto 3-1. Il Bayern chiude l’incontro già nel primo tempo con le reti di Kiessling e Son. Nella ripresa i Portoghesi tentano di ritornare in partita sfruttando il gol di Salvio, ma il Leverkusen ristabilisce le distanze nel giro di due minuti con il talentuoso Calhanoglu, che fissa sul 3-1 il punteggio. Il pari consente a Russi e Francesi di mantenere la testa del girone con 4 punti, ma il Leverkusen si avvicina ed è lontano solo un punto. Ancora bloccato a zero il Benfica e per quanto visto sinora, già fuori dai giochi.
Gruppo D
Il maggior numero di reti si vede nelll’ultimo raggruppamento nel quale le favorite passeggiano sulle rispettive avversarie. Il Borussia Dortmund vince facile 3-0 in Belgio contro l’Anderlecht. Partita subito in discesa per i Tedeschi: dopo tre minuti è un gol di Immobile a indirizzare l’incontro. Nella ripresa arriva poi la doppietta del Colombiano Adrian Ramos che rende più rotondo il punteggio. La difesa del Borussia si conferma impenetrabile. Anche l’Arsenal si concede una serata di festa in casa contro il Galatasaray di un sempre più in crisi Prandelli. Welbeck realizza una doppietta nel giro di otto minuti nella prima mezzora, poi Alexis Sanchez sigla il 3-0 a fine primo tempo. Nella ripresa va a segno ancora Welbeck, che con la tripletta si porta a casa il pallone. Al quarto d’ora della seconda frazione l’espulsione di Szczesny sembra poter creare qualche grattacapo all’Arsenal, ma il Galatasaray non va oltre il gol della bandiera firmato da Yilmaz su rigore. Da notare, nel corso del match, due falli da “ritiro della patente” di Melo e dzemaili sul povero ex Udinese Sanchez. Il Borussia avanza quindi a punteggio pieno, mentre l’Arsenal rimedia alla sconfitta subita in Germania due settimane fa e balza al secondo posto con 3 punti. Galatasaray e Anderlecht rimangono ferme a 1 e, al momento, le loro qualificazioni di passaggio di turno, visto le forza in campo, appaiono ridotte al lumicino.