CalcioSport

Champions League: Atletico Madrid-Juventus 2-0, bianconeri a un passo dall’eliminazione

La gara di andata degli ottavi di finale di Champions League Atletico Madrid-Juventus è terminata 2-0 in favore dei padroni di casa, che vedono così avvicinarsi sensibilmente la qualificazione ai quarti. Peggior risultato non poteva esserci per la Juve, che di fronte agli undici Diavoli del Cholo Simeone nulla hanno potuto, rendendosi protagonista di una delle partite peggiori della gestione Allegri. Il ritorno è previsto il prossimo 12 marzo a Torino, con i bianconeri che dovranno riuscire a ribaltare il 2-0 maturato al Metropolitano di Madrid. Una missione che ad oggi appare impossibile.

Assedio Atletico Madrid

Dal primo al novantesimo minuto, l’Atletico Madrid ha assediato la metà campo bianconera, spinto dal pubblico di casa che ha trasformato il Wanda Metropolitano nella solita bolgia. Griezmann, la stella francese campione del mondo ai Mondiali di Russia 2018, ha mandato in bambola la difesa bianconera, causando evidenti difficoltà soprattutto in Leonardo Bonucci, mentre Giorgio Chiellini ha retto piuttosto bene nel confronto con Diego Costa. Dall’altra parte, Cristiano Ronaldo non si è quasi mai reso pericoloso dalle parti di Oblak, tranne che su un calcio di punizione nel corso del primo tempo dove una parata provvidenziale dell’estremo difensore avversario ha mantenuto il risultato sullo 0-0.

Finale amaro per la Juventus

A meno di 15 minuti dal 90°, quando la partita sembrava incanalarsi sullo 0-0, ecco arrivare lo squillo del difensore centrale José Giménez, in rete al 78°, che in scivolata ha risolto una mischia generata dalla respinta di Mandzukic. Pochi minuti più tardi ancora l’attaccante croato della Juve sfortunato protagonista nell’azione che ha portato i padroni di casa al raddoppio. Nell’ennesimo calcio piazzato a favore dei Colchoneros, stavolta su punizione battuta dal talento francese Griezmann, Godin (secondo difensore centrale della formazione madrilena) insacca da posizione defilata dopo una corta respinta di Mandzukic. Vani i tentativi di attacco nel finale da parte della Juve, nonostante l’ingresso propositivo di Bernardeschi. L’Atletico Madrid blinda il risultato con un piede e mezzo già ai quarti di finale.