CalcioSport

Champions League: Juve alla prova Atletico, presentazione match e formazioni

Questa sera, al Vicente Calderon di Madrid, si affronteranno per la seconda giornata del girone A di Champions League 2014 l’Atletico Madrid di Simeone e la Juventus del nuovo tecnico Allegri.

Le due squadre non si sono mai affrontate nelle competizioni che la UEFA prevede per i club, mentre sono ben 21 i precedenti che la squadra di Madrid ha con le compagini italiane; il bilancio parla di 12 vittorie per l’Atletico, di 2 pareggi e di 7 sconfitte.
Atletico Madrid e Bianconeri  si sono incontrate, però, all’interno della Coppa delle Fiere negli anni ’60, per ben 5 volte, con 4 vittorie juventine e solo una spagnola.  Per quanto riguarda il bilancio della Juventus nelle sfide contro squadre spagnole  assistiamo ad un bilancio sostanzialmente in parità, su 42 incontri totali disputati sono 15 le vittorie e 17 le sconfitte, a fronte di 10 pareggi.
Impressionanti i numeri europei dell’Atletico Madrid dall’avvento di Simeone in panchina; in casa non perde dal Febbraio 2013. Considerando anche il campionato, il Vicente Calderon è inviolato dal Febbraio 2014 (sconfitta con il Real, nel derby della capitale).
La Juventus, invece, non riesce a vincere una partita in trasferta in Champions dal Febbraio dello scorso anno, quando espugnò il campo del Celtic per 3 a 0.

Torinesi  in campo con la formazione migliore, a parte l’assenza di Pirlo dovuta all’infortunio che lo ha costretto a rimanere fuori dai campi da gioco per un mese.  In difesa confermato sulla destra Ogbonna, in attesa del ritorno di Barzagli; l’uruguaiano Caceres torna a disposizione di Allegri, ma partirà dalla panchina. Asamoah è destinato a riprendere il suo posto sulla fascia sinistra, occupato da Evra nell’ultima giornata di campionato. In mezzo al campo verrà riproposto con ogni probabilità Vidal, centellinato nelle ultime uscite della squadra bianconera perché non ancora al top dopo i problemi avuti al ginocchio. L’argentino Pereyra, che non ha fatto rimpiangere l’assenza del cileno in questo inizio di stagione, tornerà a sedersi in panchina. In attacco, come ha fatto intendere Allegri nella conferenza stampa della vigilia, ballottaggio tra Llorente e Morata, con il primo leggermente favorito.

Per il tecnico dell’Atletico Madrid, Simeone, qualche problema in più di formazione, a causa dell’assenza del capitano della squadra Gabi. Il tecnico ha confermato alla vigilia la presenza in campo del portiere Moyà al posto di Oblak. In attacco saranno 3 giocatori a supportare l’unica punta, Mandžukić, ossia Raúl García, Griezmann e Arda Turan. Ancora panchina per l’ex granata Alessio Cerci, non ancora del tutto entrato nei meccaniscmi dei Colchoneros. Per lui possibile ingresso a partita in corso.

Probabili formazioni

Atletico (4-2-3-1):  Moya – Ansaldi, Miranda, Godin, Juanfran – Koke, Tiago – Griezman, Arda Turan, Raul Garcia, Mandzukic. A disposizione:  Oblak, Siqueira, Gimenez,  Saul Niguez , Cerci, Jimenez, ) Allenatore: Simeone.

Juventus (3-5-2):  Buffon – Ogobonna, Bonucci, Chiellini -Lichtsteiner, Pogba, Marchisio, Vidal, Asamoah – Llorente, Tevez. A disposizione:  Storari, Caceres, Evra, Padoin,  Pereyra, Morata , Giovinco) Allenatore: Allegri

Arbitro: Brych (Germania).

Leave a Response