Champions League Juventus-Manchester City 1-0: Decide il croato Mandzukic. Cronaca e pagelle
Max Allegri ancora una volta cambia le carte in tavola è stupisce un pò tutti, la Juventus si schiera con un 3-5-2 lasciando in panchina Alvaro Morata e Juan Cuadrado, a discapito del bomber croato Manzukic e di Sturaro, scelte che si dimostreranno azzeccatissime. Il Manchester City di mister Pellegrini si schiera con un 4-2-3-1, lasciando in panchina gente come Sterling e Kolarov.
Pronti via e la partita appare, inconsuetamente per un match di Champions, giocata a buon ritmo e a viso aperto. Il primo brivido è per Gigi Buffon che su una respinta della propria difesa, rischia perché la palla finisce a limite sul brasiliano Fernandinho che fa partire un destro pericolosissimo che, però, si perde di poco a lato.
Padroni di casa che rispondono due minuti dopo con un bel cross in area del principino Marchisio che imbecca bene il croato Mandzukic che in tuffo di testa colpisce in maniera molto goffa e non approfitta di un’ottima occasione.
Al 16′ minuto la Juve rischia di andare sotto: De Bruyne fa partire un cross per Yaya Tourè che viene chiuso da Chiellini in qualche modo, la palla arriva al solito Fernandinho che da due passi manda clamorosamente altissimo il tiro.
Sempre due minuti dopo, al 18′, reagisce la Juve. Percussione di Pogba che con una galoppata centrale apre per Alex Sandro, con l’esterno ex Porto che fa partire un cross in area perfetto dove Mandzukic si fa trovare pronto all’appuntamento con il gol. Movimento d’esperienza per il centravanti che, con le buone e le cattive si libera di Otamendi, e insacca con un tocco di piatto l’ 1-0.
Gol sbagliato gol subito è questa la dura legge del calcio.
La Juve spinge e cerca il raddoppio. È quasi la mezzora quando, su sponda di Sturaro in area, l’autore della prima rete fa esplodere un bel tiro al volo che però trova Hart prontissimo a rispondere nulla di fatto. La squadra di Allegri ha ancora un’altra chance per il raddoppio, con il solito Mandzukic che imbecca Lichtsteiner che trova la buona chiusura dell’etremo inglese, trascinandosi poi la palla, sul rimpallo, in out di fondo.
Quasi allo scadere della prima frazione la Juve clamorosamente rischia di farsi harakiri, colpevole un distratto Marchisio che, in fase di recupero, con leggerezza passa all’indietro a Buffon, ma non si accorge che c’è Aguero in agguato a due passi. Fortunatamente per la Juve c’è un grande Gigi Buffon che sbarra la strada per due volte ad Aguero e manda in angolo.
Il primo tempo finisce senza altri sussulti.
Nel secondo tempo bisogna attendere il 53′ per un’azione degna di nota su calcio d’angolo. È sempre Fernando ad andare vicinissimo al pareggio colpendo di testa, ma Buffon, grazie all’aiuto del palo, dice ancora di no, anticipando anche l’accorrente Tourè pronto alla ribattuta.
Poco dopo Morata subentrato a Mandzukic si scatena sulla destra,entra in area, e fa partire un pallonetto, la cui corsa, probabilmente, terminerebbe di qualche centimetro a lato, sulla sfera, però, si catapulta Sturaro che in spaccata, da metri zero ,colpisce il palo, clamoroso!
Juve scatenata, o per meglio dire Morata scatenato. Ancora una volta si accende lo Spagnolo parte da centrocampo galoppa fino in area, si sbarazza di due difensori e tira, ma Hart respinge, altra occasione persa per la juve.
A dieci dal termine occasione anche per gli ospiti. Cross in area per Sterling, entrato per sostituire uno spento Aguero, il quale tutto solo tira, ma Barzagli è providenziale e sfiora il pallone quanto basta per mandando in angolo.
Nel finale occasione anche per Cuadrado subentrato a uno stremato Dybala, ma il suo tiro finisce di poco a lato.
Finisce 1-0 per un risultato, tutto sommato, giusto (nonostante i Citizens le proprie occasioni le abbiano create) e che finisce per accontentare entrambe le squadre che passano a braccetto agli ottavi anticipatamente visto che il Siviglia ha perso nella sfida di Monchengladbach. L’undici di Allegri è vicina a vincere il girone D di Champion League, infatti ai Bianconeri basterà un solo punto nella sfida conclusiva del girone in terra spagnola. Un primo posto che, salvo imprevisti, consentirebbe alla truppa piemontese di sperare di incrociare un avversario ampiamente alla propria portata.
Juventus-Manchester City 1-0 (1-0)
Juventus (3-5-2): Buffon 7 – Barzagli 7, Bonucci 6, Chiellini 6.5 – Lichtsteiner 6, Sturaro 6.5, Marchisio 5.5, Pogba 6.5, Alex Sandro 7.5 (77′ Evra sv) – Mandžukić 7.5 (55′ Morata 6), Dybala 6 (82′ Cuadrado sv).
A disposizione: Neto, Rugani, Lemina, Zaza. All.: Allegri 6.5
Manchester City (4-2-3-1): Hart 7.5 (81′ Caballero sv) – Sagna 4.5, Demichelis 6, Otamendi 5.5, Clichy 6 – Fernando 5.5, Fernandinho 5.5 (60′ Delph 5.5) – Navas 5, Touré 6, De Bruyne 5.5 – Agüero 5.5 (69′ Sterling 6).
A disposzione: Maffeo, Adarabioyo, Kolarov, Celina. All.: Pellegrini 6
Ammonizioni: Sagna, Jesus Navas, Fernandinho
Arbitro: Brych (Germania)