CalcioSport

Champions League: Manchester City-Roma presentazione match e formazioni

Manchester City e Roma si trovano di fronte stasera nella gara del secondo turno del girone di qualificazione della Champions League.

Le squadre di Pellegrini e Garcia arrivano a questo match provenendo da due risultati diversi con gli Inglesi che sono stati battuti, all’ultimo respiro, nel primo turno dal Bayern Monaco di Guardiola, mentre all’Olimpico i giallorossi hanno disposto a loro piacimento di un CSKA Mosca, considerato da tutti gli esperti di calcio internazionale l’anello debole della catena per quanto riguarda la qualificazione. Qualificazione che si dovrebbe giocare quindi tra Inglesi, Tedeschi ed Italiani, principalmente negli scontri diretti. Il Manchester è quindi già nella situazione di non poter sbagliare perché una sconfitta casalinga contro l’undici di Garcia, ma anche un pareggio, potrebbero rendere arduo il suo cammino futuro.
In queste gare c’è inoltre da tenere presente anche la differenza reti, che lo scorso anno negò la qualificazione al Napoli pur con 12 punti in classifica, frutto di 4 vittorie su sei incontri.

L’atmosfera di Champions sembra aver fatto bene alla Roma, che anche in campionato ha finora fatto registrare bottino pieno. Garcia pur avendo fuori per infortunio sia De Rossi che Castan, potrebbe recuperare Iturbe, che all’inizio dovrebbe comunque accomodarsi in panchina, mentre il tridente d’attacco vedrà Gervinho e Florenzi ai lati di Totti, che cerca anche stasera la rete che lo farebbe entrare nella storia della Champions League come il marcatore più “anziano” di sempre. In porta decisione rimandata all’ultimora per un problema muscolare che impedisce a De Sanctis di calciare bene, mentre la difesa vede confermata la linea a 4 composta da Manolas, Cole, Maicon e Yanga-Mbiwa. Pjanic, Nainggolan e Keita, che torna a giocare su un campo inglese, saranno i baluardi del centrocampo, pronti sia a distruggere il gioco della formazione di Pellegrini che ad attaccare. Per Garcia probabile anche un impiego di Destro nella seconda parte di gara, un Destro in gran forma, come dimostra anche il goal dell’ultima di campionato contro il Verona. Pellegrini da parte sua, schiera il City, campione in carica della Premier League, in una versione spiccatamente offensiva con la coppia formata da Aguero e Dzeko a tenere in apprensione la difesa capitolina. Occhi aperti, però, da parte di difensori e centrocampisti giallorossi alle incursioni dei vari Silva, Tourè e Milner, non nuovi ad inserimenti in zona goal. Anche il Manchester ha vinto nell’ultima di campionato, e Pellegrini ha potuto trarre buone indicazioni dalla prestazione dei suoi.

Manchester City – Roma sarà arbitrata dall’olandese Kuipers, che la squadra giallorossa ha avuto solo una volta in precedenza, con la vittoria sulla formazione svizzera del Basilea per 3 – 2. Tra la formazione di Pellegrini e quella di Garcia non ci sono invece precedenti ufficiali nelle manifestazioni europee, ma la Roma non ha una buona statistica per quanto riguarda gli incontri precedenti con formazioni inglesi, visti che in 14 incontri ha conseguito una sola affermazione, contro il Liverpool, ed a Manchester, ma sul campo dello United, i Giallorossi vantano  un pesantissimo 7 – 1 con De Rossi e Totti in campo nell’edizione del 2007 della manifestazione. Non buona neanche la tradizione della altre formazioni italiane contro il Manchester City, con 2 vittorie, quattro pareggi e due sconfitte nelle gare che hanno visto i Citizens opposti a Milan, Napoli e Juventus.
Sarà una specie di derby per Kolarov, difensore del City ex Lazio, e si troveranno da avversari Keita e Tourè, compagni di squadra in Spagna

Probabili formazioni

Manchester City: Hart – Zabaleta, Kompany, Demichelis, Kolarov – Navas, Touré, Fernandinho, Silva – Aguero, Dzeko. A disposizione: Caballero, Sagna, Clichy, Mangala, Lampard, Milner, Jovetic. All.:Pellegrini

Roma: De Sanctis – Maicon, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cole – Pjanic, Keita, Nainggolan – Florenzi, Totti, Gervinho
A disposizione: Skorupski, Torosidis, Holebas, Somma, Ljajic, Iturbe, Destro. All.: Garcia

Diretta tv: ore 20.45 Sky Calcio 1

Leave a Response