Auto

Citroen DS3: restyling dopo 5 anni di successi

La Citroën DS3 è una delle utilitarie più apprezzate degli ultimi anni. Lanciata nel 2009, la piccola vettura francese ha riscosso un grande successo a livello mondiale, con oltre 300 mila esemplari venduti, di cui ben 20 mila in Italia (con il Belpaese che si è assestato al terzo posto nella speciale classifica di DS3 immatricolate).

Ora, cinque anni dopo il lancio, Citroën ha deciso di sottoporre la DS3 ad un leggero processo di restyling, per adattare le linee della fortunata utilitaria ai gusti attuali. Tra gli aggiornamenti si annoverano i nuovi fari anteriori a luci bixeno-led (disponibili come optional per gli allestimenti “So Chic” e “Chic“; di serie per tutti gli altri).
Il grande vantaggio dell’uso combinato di led e bixeno fa sì che nel caso di un uso prolungato dei fari (obbligatori se si circola sulle strade extraurbane anche durante le ore diurne) il consumo di energia sia inferiore; mentre per gli usi momentanei (come per esempio il ‘lampeggio’ di fari effettuato premendo l’apposita leva dietro al volante) i led assicurano maggiore reattività.
Inoltre, rispetto alle lampade alogene, la durata di quelle a led e al bixeno è decisamente superiore.
Altro piccolo miglioramento riguarda le frecce, con i led che fanno scorrere il fascio luminoso verso la direzione in cui si intende svoltare.
Un altro importante aggiornamento riguarda la possibilità di installare l’innovativo Active City Brake, il sistema di sicurezza che prevede tamponamenti accidentali grazie ad un apposito sensore al laser. Il sensore calcola la distanza tra la vettura e i veicoli che la precedono e, se si viaggia a meno di 30 chilometri orari, attiva automaticamente i freni nel caso il conducente non provveda, riducendo drasticamente i rischi di tamponamenti nel traffico cittadino.

Per quel che riguarda le motorizzazioni, Citroën ha comunicato che ha sostituito l’obsoleto propulsore turbodiesel 1.4 da 68 cavalli con i più brillanti ed efficienti 1.6 (da 99 o 120 cavalli).
I nuovi propulsori sono omologati secondo i parametri europei Euro 6.
La DS3 è una vettura eccellente, che ha tra i suoi punti di forza lo spazio, la sileziosità e la grande personalità.
Nonostante l’aspetto sportivo, all’interno dell’abitacolo e del baule lo spazio non manca.
Il bagagliaio posteriore ha una capacità di ben 285 litri, che possono essere aumentati a 980 nel caso si abbattano i sedili posteriori.
Ottima la qualità degli interni, che si possono personalizzare con una vasta gamma di finiture opzionali.
Tra i punti critici, è da sottolineare una certa durezza del cambio e una corsa troppo lunga della leva, con difficoltà nell’inserire le marce.
Altro punto negativo la potenza: trattandosi di una vettura dal design sportivo, ci si aspetterebbe prestazioni più briose.
Un terzo punto da migliorare è la regolazione dello schienale dei sedili anteriori, attualmente possibile solamente a scatti e non in maniera graduale, piccoli nei, però, per un’auto che non passa inosservata

Leave a Response