AttualitàItalia

Codice della strada: in due sul motorino e tanto altro. Ecco cosa cambia da oggi

Per prima cosa, dopo aver compiuto il sedicesimo anno di età sarà possibile andare sul motorino in due, a differenza di quanto avvenuto sinora, quando si rischiava una multa salata ed il ritiro del mezzo. Ovviamente, per poter trasportare un passeggero, il mezzo dovrà essere omologato per due persone ed il conducente dovrà essere munito del patentino relativo. Tale norma va a modificare la precedente che, invece, prevedeva la possibilità di portare un passeggero solo dopo il compimento del diciottesimo anno di età.

Inoltre, a seguito delle modifiche apportate al codice della strada  non sarà più necessario tornare nel proprio comune di residenza per il rilascio della licenza di guida.
Sono importanti anche le novità in merito al trasporto di rimorchi che, da oggi,per i titolari di patenti speciali, non dovranno più rispettare alcun limite se si è in possesso di una speciale licenza di guida. Prima di tale aggiornamento del codice, il limite massimo era di 750 kg.

Ad interessare i futuri patentati, invece, saranno i cambiamenti introdotti in merito alle regole per ottenere la patente B. Il nuovo codice della strada prevede che l’esaminatore sia in possesso della medesima licenza da almeno tre anni. Per le altre categorie, invece, l’esaminatore avrà l’obbligo di partecipare a corsi specifici per abilitarsi.
In ultimo, secondo il nuovo codice della strada per conseguire la patente di guida i gradi del campo visivo verso l’alto devono essere 30 e non più 25.

Le modifiche al codice della strada ormai rappresentano un appuntamento immancabile dell’estate ed anche quest’anno l’Italia si è dovuta adeguare alle normative europee in materia di sicurezza stradale.

Leave a Response