Curiosità

Come il nome può cambiare l’aspetto di un viso

Una ricerca effettuata della “Hebrew university” di Gerusalemme sembra ritenere che esistano elementi insospettabili in grado di modificare la fisionomia di un volto umano, tra cui rientra anche il nome di battesimo.
In poche parole siamo noi stessi a modellare il nostro viso a seconda di una serie di parametri esterni al nostro organismo. Questa modificazione avviene in maniera involontaria, e può essere dovuta non solo alla cultura che contraddistingue un luogo ma anche ad una serie di parametri legati, udite udite, anche al nome di battesimo.
Chiamarsi Fabio o Franco può quindi fare la differenza in termini di lineamenti e questo è stato attestato anche da un esperimento effettuato da tale Yonat Zwebner, che con i suoi colleghi ha effettuato esperimenti tra Francia ed Israele coinvolgendo molti soggetti.
Alla base di queste sperimentazioni c’era la richiesta di associare un nome ad una foto: i risultati, stupefacenti, hanno evidenziato come l’associazione volontaria portasse a risultati nettamente migliori rispetto a quella effettuata in modo casuale.
Un’ulteriore constatazione è legata anche al cambio di un semplice taglio di capelli, ritenuto sufficiente per avvicinare il nostro modo di apparire a quello a cui la cultura è pronta ad associarci.