Nonostante l’Amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia si sia detto dispiaciuto di come il clamore della la vicenda dei diritti sportivi fosse tale, almeno in parte, da oscurare la presentazione, l’emittente satellitare ha presentato un prodotto innovativo e destinato a cambiare le modalità di fruizione televisiva di milioni di spettatori, trasformando qualsiasi tv dotato di presa HDMI, in uno smart tv.
Si tratta di un dispositivo che permetterà di collegare il televisore di casa alla piattaforma SkyOnline e vedere i programmi in streaming direttamente sul televisore. Basterà connettere il box alla rete internet via cavo o in wifi e poi collegarlo alla televisione con un cavo HDMI. Per avere una visione ottimale è consigliata una connessione di almeno 2,5 mpbs. Per poter usufruire dei contenuti di SkyOnline, l’utente dovrà creare un account SkyOnline, con username e password e successivamente loggarsi sulla piattaforma e selezionare il prodotto che si vuole visionare.
E’ un progetto più ambizioso del precedente SkyOnline presentato l’Aprile scorso e che consentiva la visione in streaming solo da pc o tablet attraverso una piattaforma e che risentiva della concorrenza dei principali competitors, quali Mediaset Infinity, Chili e Timvision.
La novità rispetto al classico abbonamento paytv è che l’utente è libero di scegliere i contenuti che più lo soddisfano. Dall’interfaccia, fortemente intuititva, è possibile selezionare i pacchetti Cinema, Intrattenimento o Sport e optare per la categoria preferita, senza dimenticare che Sky ha l’esclusiva per i programmi Disney, 21rst Century Fox, Paramount e Sony. Per di più, dall’interfaccia si può accedere direttamente ad alcune apps partners di Sky, tra cui Facebook, Vevo, Spotify, e RedBull Tv.
La praticità della Internet Tv di Sky è evidente nella modalità di abbonamento. Dopo aver acquistato il Box alla cifra di 49.99 euro con incluso un mese di visione gratuita e la possibilità di un ulteriore mese al simbolico costo di un euro, potrete scegliere mese per mese quale pacchetto acqusitare ogni volta: il Cinema a 14.99 euro, l’Intrattenimento a 9.99 euro oppure lo Sport acquistabile in modalità pay per view a 4.99 euro per evento. E’ un meccanismo più elastico rispetto all’abbonamento tradizionale in quanto la scelta se rinnovare o meno può essere presa di mese in mese qualche giorno prima della scadenza.
Un’ottima strategia di marketing, questa di Sky, che punterà a conquistare nuovi clienti tra i fruitori della tv in streaming e allo stesso tempo di presentarsi da leader nei servizi di Internet Tv.