Musica

“Concertone” di Taranto: il 1° Maggio sul palco anche i Subsonica e Fiorella Mannoia

UN CAST DI GRANDI NOMI – Giunto alla terza edizione, il ‘concertone’ in programma il prossimo 1° Maggio a Taranto ha assunto lo status di evento di ampio respiro, capace di attirare anche i grandi nomi della musica italiana. La maratona musicale che, in occasione della Festa dei Lavoratori, si svolgerà nella cittadina pugliese, si propone come alternativa al tradizionale appuntamento che si tiene in Piazza San Giovanni a Roma: nato per iniziativa del locale ‘Comitato dei Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti’ all’indomani del sequestro degli impianti dell’Ilva, lo show tarantino punta quest’anno ad oscurare anche il ‘concertone’ romano, forte di una line-up di tutto rispetto.

Dopo l’annuncio della presenza di Caparezza, Brunori Sas, gli Afterhours e i Bud Spencer Blues Explosion, è arrivata anche la conferma delle esibizioni dei Subsonica e di Fiorella Mannoia.

NON SOLO MUSICA – Insomma, dopo il record di presenze dell’edizione 2014 (circa 100 mila presenze), il concerto ‘alternativo’ che si svolgerà presso il Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto si propone di coniugare, ancora una volta, musica e attenzione alle tematiche sociali e ambientali.

L’obbiettivo, tenendo fede al tema di quest’anno (‘Legalità, quale giustizia?’), è portare sotto i riflettori la situazione dell’Ilva, come pure di realtà quali quella della Terra dei Fuochi.

La conferma arriva dai Subsonica che hanno motivato la propria presenza a Taranto ritenendola

“una manifestazione più reale e legata al vero senso della Festa dei Lavoratori. Per questo, come gli Afterhours e Mannarino, abbiamo preferito essere lì anziché a Roma”.

La stessa Fiorella Mannoia, stando agli organizzatori, avrebbe accettato l’invito con entusiasmo: e a proposito della cantautrice romana, Roy Paci e Michele Riondino, direttori artistici dell’evento, hanno rivelato di 

“essere felici di riavere Fiorella con noi. Il successo dello scorso anno è dovuto anche alla presenza di artisti come lei”.

Leave a Response