Gli artisti che ogni anno si susseguono sul palco romano carico di festa, davanti a migliaia di persone che si divertono e ballano sulle note della loro musica, portano in scena, oltre alle canzoni, i valori di cui si fa carico la giornata del 1° Maggio: solidarietà, pace, uguaglianza e rispetto dei diritti dei lavoratori.
Quest’anno, dopo diversi anni in cui mancava il tocco straniero a questo concerto (dal 2010, quando fu ospitato Paolo Nutini), torna sul palco di piazza San Giovanni a Roma un artista internazionale: il reggae africano Alpha Blondy. L’artista ivoriano rappresenta perfettamente l’anima della festa: le sue canzoni contengono messaggi di pace e spiritualità, e il genere ritmico che suona, oltre al dialetto proprio della sua terra, che usa per cantare i brani, incarnano lo spirito del concertone.
Parlando, invece, degli artisti del nostro Paese che si esibiranno sul palco romano, troveremo una band che occupa, a testa alta, il panorama della musica progressive – rock italiana da più di quarant’anni: la Premiata Forneria Marconi. Il loro nome è conosciuto in tutto il mondo e la band è famosa anche per il suo continuo mutamento e per le importanti collaborazioni con altri artisti.
Anche per quanto riguarda questo gruppo, il quale ha fatto partire l’annuncio della propria partecipazione al concertone attraverso i social network, non manca l’attinenza del loro sound con l’essenza della grande festa in musica. I “ragazzi” della band hanno aggiunto, sempre tramite Facebook, che saranno gli ultimi a suonare sul palco, scherzando sul fatto che potrebbero finire a suonare il 2 Maggio.
Anche quest’anno, grazie alle diverse tipologie di sound che si alterneranno sul palcoscenico, non mancheranno i momenti per divertirsi e scatenarsi su qualsiasi genere di musica, oltre che per riflettere sui temi della festa.
[…] NOMI – Giunto alla terza edizione, il ‘concertone’ in programma il prossimo 1° Maggio a Taranto ha assunto lo status di evento di ampio respiro, capace di attirare anche i grandi […]