Calcio

Coppa Italia Napoli-Lazio: Benitez e il Napoli si giocano una fetta di futuro, probabili formazioni

Si disputerà domani 8 aprile la partita di ritorno della seconda semifinale di Coppa Italia, che vedrà contrapposte Napoli e Lazio. L’incontro di andata si era concluso sul punteggio di 1 a 1, un risultato che vedrà partire avvantaggiati i Partenopei nella conquista della finale di Roma (contro la vincente dell’altra sfida tra Fiorentina e Juventus).

Benitez, dopo la sconfitta rimediata in campionato contro la Roma, che ha fatto precipitare la squadra campana al sesto posto in classifica, a 9 punti dalla seconda piazza della stessa Roma e ad 8 dal terzo posto della Lazio, l’ultimo disponibile per poter partecipare alla Champions League, sa che il match delle prossime ore vale molto nell’economia della stagione dei suoi. Il periodo che il Napoli sta vivendo è molto difficile, come testimoniano i soli due punti conseguiti negli ultimi 5 incontri; in crisi è soprattutto l’attacco, che ha realizzato solo 3 reti, mentre la difesa ne ha subiti ben 7.
L’allenatore campano, al termine della sfortunata partita dell’Olimpico, ha voluto ricordare come siano ancora 9 le partite da giocare prima del termine della stagione, dicendo di credere ancora ad un posto in Champions League, sempre che si ottengano 9 vittorie. Il sesto posto attuale porterebbe, inoltre, i Partenopei a dover giocare il 3° turno preliminare di Europa League, finendo per pregiudicare l’intera preparazione estiva. Per tale motivo le coppe sembrano essere diventate una fondamentale ancora di salvezza per gli Azzurri; dopo la Lazio in Coppa Italia, infatti, arriverà il Wolfsburg in Europa League.

Per la partita con la Lazio, il tecnico partenopeo ha in mente di ricorrere al turnover, ma si troverà di fronte la squadra italiana più in forma del momento, che ha ottenuto 7 vittorie di fila in campionato. Nel caso in cui il Napoli riuscisse a centrare il passaggio del turno (sarebbe sufficiente un pareggio per 0 a 0) approderebbe in finale per il secondo anno consecutivo; lo scorso anno arrivò anche la vittoria della coppa, ottenuta battendo la Fiorentina per 3 a 1.
Per chiamare a raccolta i tifosi la società ha scelto di offrire ai tifosi dei prezzi popolari, con curve vendute a 5 euro e distinti a 8; in prevendita sono stati ben 35.000 i biglietti venduti. Nel primo allenamento successivo alla sconfitta dell’Olimpico, Benitez ha fatto svolgere degli esercizi defaticanti per chi è sceso in campo, con una seduta normale per gli altri giocatori. Contro la squadra laziale potrebbero scendere in campo dal primo minuto Gargano, Zuniga, Koulibaly e Gabbiadini; si parla anche di una possibile maglia da titolare per Insigne, che ha disputato qualche minuto nell’ultimo match di campionato dopo il lungo infortunio patito.

Per quanto riguarda la Lazio, Pioli ha dichiarato nei giorni scorsi che l’obiettivo principale è quello di raggiungere il secondo posto in campionato (davanti alla Roma). Lo stesso allenatore ha voluto sottolineare, però, che la Coppa Italia rappresenta, per quest’anno, un trofeo pari all’Europa League, che potrebbe arricchire la bacheca. In campo dovrebbe scendere la stessa formazione vista nell’ultimo incontro di campionato contro il Cagliari. Mancherà Keita, squalificato; Klose, invece, ha lavorato in palestra negli ultimi giorni, ma dovrebbe essere in grado di guidare l’attacco.

Leave a Response