Attualità

Coronavirus: 565 morti, oltre 28mila i contagi

Ad oggi il coronavirus ha mietuto 565 vittime. Rispetto alla giornata di ieri, ci sono 70 nuovi morti e quasi 3mila casi in più. Soltanto nella provincia di Hebei le vittime sono 549, mentre al di fuori della Cina si contano due decessi (uno a Hong Kong e l’altro nelle Filippine). Secondo quanto riferito dal Center for Systems Science and Engineering, le persone fin qui guarite dal nuovo coronavirus sono 1.147.

Coronavirus e settore turismo italiano

Oltre a essere un’emergenza sanitaria, il coronavirus avrà conseguenze serie anche nel settore del turismo italiano. Vittorio Messina, numero uno di Assoturismo Confesercenti, ha dichiarato che l’epidemia del virus cinese costerà all’industria turistica del Bel Paese più di un miliardo e mezzo di euro. Secondo le dichiarazioni di Messina, l’emergenza coronavirus farà mancare all’Italia qualcosa come 13 milioni di turisti provenienti dal Paese asiatico.

Cina annuncia due farmaci contro il coronavirus, Oms cauto

Nella giornata di ieri si è diffusa la notizia secondo cui un team di ricercatori cinesi avrebbe trovato due farmaci che consentono di inibire il nuovo coronavirus. Sempre stando alle fonti accertate, i farmaci antivirali Darunavir e Abidol saranno utilizzati nella provincia di Hubei, la più colpita dall’epidemia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha accolto con cautela la notizia, sottolineando come ad oggi non esista ancora alcuna terapia efficace in grado di combattere il coronavirus. Sempre l‘Oms ha poi aggiunto che il numero di contagi fuori dalla Cina rappresenta soltanto l’1 per cento dei casi totali: ciò rappresenta una valida opportunità per rafforzare le misure di prevenzione affinché l’emergenza non degeneri da epidemia a pandemia.