Continua ad aggravarsi il bilancio del virus cinese. Ad oggi sono 106 le vittime accertate, mentre i contagi sono saliti a 4mila. La Repubblica Popolare Cinese ha disposto il prolungamento della chiusura di Università e scuole, che dopo i festeggiamenti per il Capodanno lunare avrebbero dovuto iniziare il secondo semestre. Nel frattempo, in Germania un cittadino ha contratto il coronavirus: è il primo caso registrato nel Paese teutonico, il quarto in tutta l’Unione europea dopo i tre casi di contagio in Francia (uno a Bordeaux e due a Parigi).
Coronavirus, quasi 3mila contagi nella provincia di Hubei
La provincia di Hubei è la più colpita dall’emergenza sanitaria del coronavirus. Degli oltre 4mila contagi accertati, 2.714 sono stati registrati nel territorio che ha per capoluogo Wuhan. Rispetto al bilancio di ieri, si contano 24 nuovi decessi e oltre 1.000 contagi in più. Secondo le recenti stime del preside di Medicina della Hong Kong University, il picco di contagio dovrebbe registrarsi tra aprile e maggio, coinvolgendo anche Pechino, Shanghai, Chongqing, Shenzhen e Guangzhou.
Primo caso di contagio in Germania, OMS eleva il grado di rischio da moderato a elevato
Secondo le prime indiscrezioni, il primo caso di contagio in Germania (il quarto in Europa) è stato registrato nella zona di Starnberg, nella Baviera sudorientale. L’uomo si troverebbe attualmente in isolamento ma in condizioni mediche giudicate positive. Nel frattempo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta decidendo in queste ore se considerare il coronavirus di Wuhan come emergenza internazionale o meno, alzando il grado di rischio da moderato a elevato. Lo stesso direttore generale dell’OMS si trova attualmente in Cina per accertarsi di persona della situazione.