Cultura

Crepax torna in libreria con la sua opera completa e non mancano gli inediti

La notizia farà sicuramente piacere non solo agli appassionati del fumetto d’autore, ma anche a chi ama la cultura.A 11 anni dalla scomparsa del “papà” di Valentina, arriva infatti la notizia che l’opera “omnia” di Crepax verrà data alle stampe dalle “Edizioni BD“. L’iniziativa è nata per festeggiare il mezzo secolo dalla nascita del personaggio per cui l’artista milanese è conosciuto anche al di fuori del mondo fumettistico.

CREPAX-MILANO-640X340

Tuttavia, oltre alla sensuale Valentina, nata dal genio di Crepax nel 1962, il volume conterrà anche alcune rivisitazioni di grandi opere letterarie: Crepax nella sua lunga carriera si è, infatti, cimentato anche in trasposizioni di grandi classici, come ad esempio “Il piacere” di Gabriele D’Annunzio.
Quest’opera, il cui titolo è “Inedito“, è stata fortemente voluto dai familiari dell’artista milanese, primo fra tutti il figlio, Antonio Crepax, a cui è stato dato il compito di curare l’introduzione a quello che nelle intenzioni della casa editrice sarà il primo volume di una lunga serie di omaggi editoriali ad un artista che ancora oggi influenza schiere di giovani autori, non solo di fumetti.

jekyll cover

Oltre all’introduzione, a firma di Antonio Crepax, nel volume saranno presente anche un ricordo di Bernardo Bertolucci ed alcuni interventi di critici d’arte e non solo, i quali aiuteranno il lettore meno avvezzo all’arte di Crepax che voglia avvicinarsi a questo grande artista, a muovere i primi passi nel suo Mondo.

 

Leave a Response