Cronaca

Crollo Ponte Morandi: nuovo video, la causa fu il cedimento dello strallo sulla pila 9

La Guardia di Finanza ha diffuso un nuovo video sul crollo del Ponte Morandi di Genova il 14 agosto scorso, in cui persero la vita 43 automobilisti. Il filmato, tenuto secretato fino ad oggi, mostra come a causare il crollo potrebbe essere stato il cedimento dello strallo sulla pila 9, collassata su se stessa trascinando con sé le macchine e i tir che transitavano in quegli istanti. Il condizionale è d’obbligo, in considerazione anche della replica arrivata in giornata dai consulenti tecnici di Autostrade per l’Italia.

La prova regina

Gli inquirenti che indagano sul crollo del Ponte Morandi del 14 agosto non hanno dubbi nell’affermare come il video sia la prova regina in merito alla parte della struttura che determinò il collasso parziale del Viadotto Polcevera. Dalle immagini presenti nel filmato ripreso dalla videocamera dell’azienda Ferrometal, si può vedere come la parte più alta della pila 9 si stacchi, portando con sé anche le altre parti della struttura (tiranti, piloni e impalcato). Grazie ai frame del nuovo video, si può inoltre vedere come il crollo di una porzione di ponte sia preceduto da una forte raffica di vento. Ma il vento non è l’unico elemento naturale a catturare l’attenzione durante la visione del filmato. Infatti, pochi secondi dopo il collasso della pila 9 si intravedono dei lampi, con ogni probabilità causati dal trancio netto di alcuni cavi della linea elettrica dopo essere stati colpiti dai detriti.

La difesa di Autostrade per l’Italia

Sono giorni difficili per la società Autostrade per l’Italia, dopo la richiesta di revoca della concessione della rete autostradale affidatale dallo Stato (circa il 50 per cento dell’intera rete italiana) e la diffusione dell’inedito video che riprende il crollo del 14 agosto dello scorso anno pochi attimi prima e dopo la tragedia. Secondo quanto dichiarato dai consulenti tecnici della società Autostrade per l’Italia, il filmato inedito diffuso dalla Guardia di Finanza non spiegherebbe la causa del crollo, in quanto non vengono inquadrati tutte le parti essenziali del ponte.