AttualitàMondo

Cuba: diffuse le nuove immagini di Fidel Castro

Il “lider maximoFidel Castro, che ha 88 anni, è stato ripreso in una decina di fotografie mentre parla con Randy Perdomo, capo di una delle principali organizzazioni studentesche cubane. Lo stesso Perdomo ha comunicato che le foto che lo ritraggono insieme a Fidel Castro sono state scattate lo scorso 23 gennaio, data in cui veniva celebrato il 70esimo anniversario dell’ingresso all’Università dell’Avana, da parte dello stesso ex leader.

Le ultime foto di Fidel Castro apparse in precedenza risalivano al mese di agosto 2014, mente era impegnato in un colloquio con Nicolas Maduro, presidente del Venezuela. Le foto dell’incontro con Randy Perdomo, oltre che dal sito web, sono state pubblicate anche da due organi di stampa, i quotidiani Joventut Rebelde e Granma, e sono state scattate all’interno della residenza privata di Fidel Castro.

Da un esame delle foto, Castro appare abbastanza rilassato, indossa una giacca azzurra di taglio sportivo, sotto la quale si vede una camicia a quadri, e con pantaloni dello stesso colore della giacca.

Fidel Castro nelle foto è sorridente e sereno. In alcune di queste foto appare anche la moglie dell’ex leader. La diffusione delle foto di Fidel Castro mette a tacere tutte le voci che si erano diffuse nelle scorse settimane, nelle quali si dipingeva lo stato di salute del “padre” della rivoluzione cubana, come preoccupante.

L’ultima apparizione pubblica di Fidel Castro era stata nel gennaio dello scorso anno, in occasione di una visita ad una galleria d’arte che si trova nelle vicinanze della sua abitazione. Nonostante il riavvicinamento tra USA e Cuba che è stato avviato nelle ultime settimane, le maggiori ipotesi di problemi di salute di Fidel Castro, erano state lanciate da fonti di stampa USA, che citavano non meglio precisate fonti cubane. Dopo aver guidato Cuba dal 1959 al 2011, Fidel Castro si era dimesso nel corso del 2011, passando tutti i suoi poteri al fratello Raul.

Leave a Response