Musica

Da oggi in radio “Lo Stadio”, il nuovo singolo di Tiziano Ferro

S’intitola “Lo Stadio”, è il terzo estratto dal pluripremiato Greatest Hits “TZN Best of Tiziano Ferro” del cantautore di Latina e sarà trasmesso da oggi nelle radio.

Dopo i singoli “Senza Scappare Mai Più” e “Incanto“, arriva il turno di “Lo Stadio”, brano scritto nel 2012 e inizialmente affidato all’interpretazione di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.

É lo stesso Tiziano Ferro a raccontare di aver proposto la canzone, subito dopo aver ultimato il demo, all’autore di Lorenzo 2015 CC., album uscito da pochi mesi.
Jovanotti confessò al collega che il brano non era nelle sue corde e “Lo stadio” è così rimasto fermo nel cassetto per un po’, in attesa di circostanze che rappresentassero al meglio le emozioni raccolte nel brano:

“in ogni stadio c’è una storia / il timore, l’amore / la fine di una vita, il principio di altre mille /
ed una voce, un coro che spaccano il cielo.”

La possibilità di celebrare l’inizio di un tour negli stadi con questo brano è sembrata a lungo lontana, ma adesso il suo momento è arrivato.
L’autore confessa infatti di aver scritto la canzone all’alba del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, dando voce alle emozioni contrastanti che stava vivendo, dal nervosismo alle speranze, dalle domande ancora senza risposta alla gioia inespressa.
Proprio adesso che il cantautore di Latina si appresta ad affrontare un tour negli stadi, che porta lo stesso nome del brano, per Tiziano Ferro è come rivivere le emozioni che lo hanno ispirato:

“Il raddoppio di Roma e Milano mi ha scioccato, sono felicissimo e questa canzone celebra in maniera assoluta e perfetta il mio stato d’animo – a tre anni dal giorno in cui l’ho scritta”.

Il raddoppio, a cui fa riferimento il cantautore, è quello delle date di Roma (26-27 giugno) e Milano (4-5 luglio), sold out in poco tempo, del suo LO STADIO TOUR 2015, che avrà inizio il 20 giugno a Torino.

Leave a Response