Auto

Dacia Duster: 3 “Extra Limited Edition” per il suv low cost con motore Renault

Il consuntivo per il 2014 per quanto riguarda il mercato italiano, fa sorridere la Dacia. I numeri del marchio appartenente al gruppo francese Renault sono da record, con un aumento del 42% rispetto all’anno precedente. Questo ha significato per Dacia, un aumento della quota di mercato dello 0,7%, raggiungendo a fine 2014 il 2,7%. Un incremento molto significativo anche perché è arrivato soprattutto grazie alle vendite ai privati, piuttosto che ai gestori di flotte aziendali.

Protagonista principale di questa impennata verso l’alto è stato senza dubbio il Duster, il suv “low cost” che ha incontrato un grande gradimento da parte del pubblico italiano, che all’inizio si è avvicinato per il suo prezzo veramente appetibile, ma ha finito poi con l’apprezzare tutte le doti di questa vettura, della quale sono uscite anche tre versioni in “Extra Limited Edition“.
Il Suv compatto della Dacia, dati alla mano, ha raggiunto una cifra di quasi 18 mila immatricolazioni nel corso degli ultimi dodici mesi, raddoppiando di fatto il numero raggiunto a fine 2013. Il Duster, che monta il motore diesel Renault da 1500 cmc., disponibile con due diverse potenze, 90 o 110 cavalli, oppure un 1600 cmc alimentato a benzina, propone anche una ulteriore versione che prevede l’alimentazione anche a GPL, versione che ha incontrato la preferenza di molti acquirenti.

Per cavalcare questo momento propizio ed anche per celebrare la riuscita di questo suo modello, Dacia ha quindi pensato di proporre al pubblico 3 serie speciali, con soli 100 esemplari per ognuna delle tre edizioni limitate, esemplari numerati, che fin dal loro lancio hanno avuto successo, e la cui disponibilità si sta già esaurendo.
Tre “Extra Limited Edition” che sono state pensate in modo da sottolineare quelle che sono le caratteristiche principali del successo italiano del Suv: solidità, uno spirito da giramondo, e le sue possibilità di utilizzo “off road”. Queste tre versioni speciali sono state battezzate Brave, Freeway e Titan, l’ultima ad essere introdotta sul mercato.
La Brave, con il suo 4×4, mette in evidenza lo spirito di avventura, la Freeway l’animo cittadino caratterizzato dal 4×2, ma anche da una serie di dotazioni che vanno dalla disponibilità del cruise control, dei vetri elettrici sia all’anteriore che al posteriore, il volante in cuoio, lo spoiler posteriore, i cerchi in lega e la cartografia di tutta l’Europa. Infine l’ultima arrivata, la Titan, basa la sua appetibilità sulla trazione 4×4, sul Pack Look, ed anche in questo caso sui vetri elettrici, cerchi in lega e volante rivestito in cuoio, oltre allo scarico cromato ed allo spoiler posteriore.
Tutte queste “Extra Limited Edition” montano lo stesso propulsore, il 1,5 litri Dci con potenza di 110 cavalli. I prezzi di listino “chiavi in mano”, sono di 16.900 euro per il Freeway, mentre per acquistare le altre due versioni sono necessari 19.900 euro.
Oltre a realizzare queste edizioni limitate, la Dacia, ha deciso di coinvolgere in una interessante iniziativa i suoi clienti, e comunque tutti gli utenti del web. Puntando sullo spirito “dusteriano”, cioè sull’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, è stata realizzata una guida denominata “Social City Guide“, nella quale sono stati raccolti i suggerimenti ricevuti per due mesi sulla pagina ufficiale di Facebook di Dacia Italia. Una guida inedita nella quale per i capoluoghi italiani sono stati segnalati ristoranti, negozi, ed altre attività che seguono nello spirito delle loro attività proprio quello della Dacia Duster, ma nello stesso tempo anche numerosi panorami che non si trovano nelle guide ufficiali. Una iniziativa interessante e che sicuramente “non ha prezzo“.

Leave a Response