Don Matteo si riconferma un punto saldo delle serate italiane, rimanendo una delle serie di maggior successo di Rai 1 tanto da superare il traguardo della decima stagione. Proprio questa verrà girata già a partire dal prossimo 3 giugno e riavrà come sfondo la bellissima città di Spoleto.
Dopo i recenti livelli di share registrati, la produzione ha infatti deciso di rimanere a Spoleto per girare la decima stagione della fortunata fiction televisiva. Le riprese termineranno poi già mercoledì 27 giugno, in modo da poter già elaborare il primo blocco di scene. I prossimi blocchi di riprese sono poi previsti tra settembre e ottobre 2015 e gennaio-febbraio dell’anno prossimo, ed avranno tutti come sede Spoleto.
Proprio i dati di ascolto della nona stagione hanno spinto alla conferma della location che ha così conquistato i telespettatori dopo la storica Gubbio. Prodotta dalla Lux Vide, la serie trae spunto da un format straniero e di grande successo in nazioni come la Francia, la Finlandia, passando anche dall’America e dall’Australia. La storia del prete e detective, interpretato da un perfetto Terence Hill, è ispirato alla figura di Padre Brown di Gilbert Keith Chesterton molto amato dalla popolazione.
Grande aiuto alle riprese è dato anche da un accordo con il comune di Spoleto ma anche con l’Associazione albergatori (la Conspoleto) e l’organizzazione nazionale Confcommercio, ognuna delle quali darà il proprio apporto logistico ed organizzativo a tutte le fasi della produzione. Alcune delle riprese interne verranno però girate a Roma già il prossimo 18 maggio. A Spoleto verranno poi interessate alcune delle attrattive più importanti della cittadina, tra cui Piazza Duomo, il Ponte delle Torri, Sant’Eufemia, il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti ed infine il Complesso Monumentale di San Nicolò.