Dalla terra dei Canguri arriva Hadrian, il robot-muratore che costruisce una casa in due giorni (video)
Arriva dall’Australia e promette di costruire una casa in meno di due giorni. Non si tratta tuttavia di un operaio ‘stakanovista’, ma di un robot progettato dalla FastBrick Robotics, società con sede a Perth. Il suo ideatore, Mar Pivac, ha presentato alla stampa la sua invenzione definendola:
‘Il primo esempio di robot-muratore completamente automatizzato’.
IN ONORE DELL’IMPERATORE
Il robot di Pivac, che della FastBrick Robotics è il direttore tecnico, si presenta con un nome originale, Hadrian, e delle specifiche tecniche che apriranno alla definitiva automatizzazione di una delle ultime attività che l’uomo svolge ancora con le mani.
Il nome è stato scelto in onore del celebre Vallo, la fortificazione in pietra costruita dall’imperatore Adriano, nel II secolo d.C., tra la Britannia e l’attuale Scozia. E le caratteristiche danno ragione a chi ha scelto un nome tanto altisonante. Il robot è in grado di posare 1000 mattoni all’ora: questo vuol dire che è in grado di costruire una casa in due giorni, con una media di 150 abitazioni all’anno.
LE CARATTERISTICHE DI HADRIAN –
“Siamo a una svolta rispetto al passato”, ha spiegato Pivac al quotidiano ‘Perth Now’, “grazie anche all’utilizzo di disegni tridimensionali e alla possibilità per Hadrian di sfruttare un braccio telescopico di 28 metri”.
In questo modo il robot svolge queste mansioni non solamente con notevole risparmio di tempo, ma anche con una precisione certosina.
Per mettere a punto Hadrian, la FastBrick ha impiegato 10 anni, investendo una cifra di 5 milioni di euro. Somma che, tuttavia, sarà coperta dall’investimento della DMY Capital Ltd, società che, per prima, ha deciso di scommettere su Hadrian e di lanciarlo sul mercato.