Nasce dalla California un metodo totalmente nuovo per dimagrire rapidamente. Si tratta semplicemente di una comunissima pillola, che però fa credere a chi la ingerisce di aver già mangiato in precedenza.
Nel laboratorio Gene Expression, situato nel Salk Institute della città californiana di La Jolla, un pool di scienziati ha studiato una pillola in grado di saziare l’organismo. In pratica, ci si sente come se si avesse consumato un intero pasto, con la persona indotta a bruciare i grassi come se fossero presenti nel corpo umano sotto forma di alimenti. Uno dei principali ideatori dello studio, Ronald Evans, ha parlato di un vero e proprio pasto immaginario, con una pasticca nata per bloccare ogni sorta di appetito. Il corpo fa aprire uno spazio al suo interno e lo fa apparire come se fosse ricco di calorie che non possiede.
La pillola è ancora in fase di test e potrebbe diventare molto importante nella battaglia contro l’obesità. È stata sperimentata su alcuni topi, nei quali si è verificata una repentina perdita di peso, oltre ad un abbassamento della presenza di zuccheri e colesterolo nella circolazione sanguigna. Da notare anche un incremento della temperatura corporea e un metabolismo più rapido rispetto alla norma. La pillola si basa sul recettore farnesoide X, una proteina che consente al corpo di digerire al meglio il cibo e di immagazzinare zuccheri e grassi. L’organismo brucia facilmente grassi e permette al cibo di entrare con più rapidità. La pillola interviene quindi solo nell’intestino e non trasporta il farnesoide nel flusso sanguigno. Una sorta di staffetta nella quale i benefici intestinali aiutano a poco a poco tutto il resto del corpo, secondo un processo naturale.