E’ un evento europeo, promosso dal Consiglio d’Europa, che ha una grande risposta anche in Italia: si tratta della “Notte dei Musei“, in programma sabato 16 Maggio.
Si tratta di aperture straordinarie in città e piccoli borghi di tutta Italia, sia di musei che di luoghi culturali, tutti accessibili al prezzo simbolico di un euro. Le visite dureranno dalle 20.00 alle 24.00 di sabato e, come ha sottolineato anche il Ministero delle attività culturali, è un’occasione davvero unica per immergersi nell’arte e nella cultura ad un prezzo veramente irrisorio.
Chi vuole conoscere in dettaglio tutti i musei ed i luoghi culturali che aderiscono all’iniziativa, può consultare facilmente le pagine web dello stesso Ministero, sulle quali sono riportati tutte le strutture che parteciperanno all’iniziativa.
Ecco intanto un piccolo riassunto di alcuni tra i più importanti:
– Roma: la capitale ha risposto alla grande a questa manifestazione, mettendo a disposizione dei suoi cittadini, ed anche di chi si trova a Roma per turismo una serie grandissima di musei; si inizia dai Musei Capitolini, per proseguire poi con la Galleria d’Arte Moderna di Roma, il Centrale Montemartini, il MacroTestaccio, i Musei di Villa Torlonia, il Museo di Roma Palazzo Braschi, il Macro, la Pelanda, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Roma in Trastevere, ed i Mercati di Traiano. Nella capitale sarnno a disposizione, completamente gratis, anche altri piccoli musei come il Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo Carlo Bilotti, Museo della Repubblica Romana e Museo Pietro Canonica. All’iniziativa di sabato sera hanno aderito inoltre anche le “Domus Romane” di Palazzo Valentini, le Scuderie del Quirinale e il Chiostro del Bramante. Chi desiderasse maggiori informazioni sugli eventi e musei della capitale può verificare le notizie sul sito dei musei del comune di Roma.
– Toscana: Grandi opportunità anche in Toscana, dove proprio in questa data si apre, con termine al 2 Giugno, l’iniziativa denominata “Amico Museo”, ci sono le adesioni di musei fiorentini come gli Uffizi, il Museo di San Marco, il Museo del Bargello, la Villa Medicea della Petraia, e il Museo Archeologico Nazionale.
– Emilia Romagna: Numerose iniziative culturali anche in Emilia Romagna, dove sarà aperto il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto, mentre al museo civico Gonzaga, che si trova a Novellara ci sarà l’evento culturale con i fantasmi in scena, ed a Castenaso, presso il Museo della Civiltà Villanoviane, corso di cucina per bambini. Infine a Modena si potrà visitare, presso i Musei civici, una mostra con fotografie storiche e caricature della prima guerra mondiale.
Aperture straordinarie per molti musei anche in Umbria, a Spoleto, Orvieto e Perugia, in Veneto a Padova, in Piemonte a Torino, ed anche nelle regioni del Sud. In particolare a Napoli la celebrazione della notte dei musei avverrà tramite osservazioni del cielo nel Museo del Mare che si trova a Bagnoli, e con una vista presso il Parco archeologico di Paestum, dove si terrà anche una conferenza. Scendendo ancora più a sud, a Palermo, si potrà passare la serta di sabato insieme ai pupi, al Museo delle marionette “Antonio Pasqualino”, un museo a carattere internazionale.
Tornando al Nord, a Genova, in Liguria, aperti sia il Museo Doria che il Museo Nervi, ed anche Milano, che è al momento impegnata con l’Expo, mette comunque a disposizione molti musei aperti appositamente per la serata.