Dubai è una città che stupisce: una metropoli immersa nel verde ma circondata dal deserto, con edifici che vantano record degni del Guinness.
L’albergo Burj al-Arab, che sorge su un’isola artificiale, è l’hotel più alto al mondo con i suoi 351 metri ed è anche il più lussuoso, è l’unico a potersi fregiare di sette stelle, ma negli Emirati Arabi ci sono anche altri progetti ancor più arditi. La Torre Araba Burj Dubai è ancora in fase di costruzione, ma una volta terminata l’edificazione questo grattacielo residenziale svetterà fino a 800 metri di altezza.
Ci sono poi gli arcipelaghi artificiali con forme particolari sui quali sorgeranno complessi residenziali: Palm Island e The World, il primo, visto dall’alto, comporrà una palma enorme, l’altro darà invece l’immagine di un planisfero.
Anche il litorale è in completo rifacimento con la creazione di isole che affiancheranno la costa per circa 80 chilometri, ma la fantascienza edilizia di Dubai non finisce qui. Hydropolis è il progetto più stupefacente mai concepito, la creazione di un hotel sottomarino, ma anche Dubai Ski Dome, un complesso di piste per gli sport invernali e Dubai Sport City che vanterà ben 7,5 chilometri quadrati di impianti sportivi.
I costi per queste realizzazioni sono, a dir poco, esorbitanti, ma l’opulenza è di casa negli Emirati Arabi.
Quello che invece dovrebbe invitare a riflettere è l’impatto ambientale che tutte queste opere avveniristiche potranno avere sul territorio, sul mare e sul deserto.
Forse meditare sul passato e sulla fine di civiltà ricche e splendenti come quella di Rapa Nui o di Angkor in Cambogia, letteralmente svanite a causa della distruzione dell’ambiente che le circondava, potrebbe contribuire a trarre l’insegnamento che oltre certi limiti non è possibile spingersi e che prima o poi bisognerà sopportare anche le conseguenze di questa edilizia da record.
[…] La Marina Torch, conosciuta oramai nel mondo con il nome di Torch Tower, è infatti uno dei grattacieli residenziali più alti e imponenti al mondo (con i suoi 336 metri) e solamente il caso ha voluto che le fiamme che hanno improvvisamente avvolto i piani più alti della struttura non abbiano causato conseguenze tragiche: secondo l’ultimo rapporto fornito dalle forze dell’ordine e dal locale corpo dei vigili del fuoco, non si registrerebbero infatti né vittime, né feriti, grazie anche al tempestivo intervento dei soccorsi che ha permesso di evacuare celermente la Tower che si trova nel quartiere di Marina, sul lungomare di Dubai. […]