Mondo

Dzhokhar Tsarnaev condannato a morte. Aveva messo a segno l’attentato del 2013 alla maratona di Boston

Il processo contro Dzhokhar Tsarnaev, responsabile con il fratello Tamerlan, dell’attentato alla maratone di Boston nel 2013 che vide la morte di 3 persone ed il ferimento di altre 250, si è concluso con la condanna a morte dell’imputato. Il fratello maggiore, Tamerlan, era stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia di Boston avvenuto due giorni dopo l’attentato.

Secondo gli avvocati difensori, Dzhokhar Tsarnaev, che all’epoca aveva 19 anni, era stato letteralmente influenza dal fratello maggiore, che aveva 26 anni. Prima della lettura della sentenza da parte del giudice, l’imputato ha chiesto di poter parlare, chiedendo scusa sia alle vittime che ai feriti per il suo gesto, ed ammettendo di pregare Allah per loro. Diversi tra i feriti nell’attentato hanno partecipato al processo contro Dzhokhar Tsarnaev ed alcuni di loro sono anche saliti sul banco dei testimoni.

Uno di loro, Henry Bogard , si è dichiarato contento del suo pentimento ed ha dichiarato di aver perdonato il ragazzo per quello che ha fatto, e di sperare che alla fine il giovane ceceno possa trovare la pace con se stesso. Riguardo alle scuse dell’imputato, Carmen Ortiz, procuratore del Massachussets, ha invece dichiarato di non essere rimasta per niente impressionata, in quanto non ci sono state da parte dell’attentatore né la rinuncia all’estremismo violento, ne tanto meno al terrorismo.

La condanna alla pena di morte è stata stabilita dopo che la giuria del processo lo aveva riconosciuto colpevole nella seduta del 15 maggio. Il giudizio da parte della giuria venne pronunciato all’unanimità.

Nello stato del Massachussets la pena di morte non è più in vigore, essendo stata abolita nel 1947, ma può essere applicata per quanto riguarda casi di rilevanza federale come l’attentato compiuto dai due fratelli Tsarnaev. Le motivazioni dell’attentato, come si leggeva in un messaggio trovato addosso a Dzhokhar Tsarnaev, erano da ricercarsi nei molteplici attacchi che gli Stati Uniti stavano effettuando sia in Iraq che in Afghanistan. Tsarnaev potrebbe venire incarcerato nella prigione di Terre Haute, nello stato dell’Indiana.

Leave a Response