È passato un anno da quando l’Atalanta di Gasperini agli ottavi di finale della passata stagione della Champions League sorprese il mondo, e forse anche un po’ se stessa, passeggiando sul Valencia.
Dopo aver vinto a San Siro, lo scorso anno l’Atalanta giocava le sue partite casalinghe a Milano, con un rotondo 4-1 che di fatto chiuse la qualificazione, si impose anche al Mestalla nonostante il Valencia vendette cara la sua pelle, realizzò infatti tre reti, ma senza aver fatto i conti con una certo Josip Ilicic, autore di un memorabile poker. E vittoria esterna per 4-3.
A un anno di distanza è più difficile la gara che questa sera dovrà affrontare e decisamente anche più impegnativo l’avversario. È la sera di Real Madrid – Atalanta, ritorno degli ottavi di finale.
L’andata è finita 1-0 per la squadra di Zidane, con la rete di Mendy che decise la partita all’86° dopo che i ragazzi di Gasperini avevano mantenuto l’equilibrio, malgrado la dubbia e contestata espulsione di Freuler al 17° che di fatto costrinse in 10 quasi tutta la partita i nerazzurri.
Questa sera l’Atalanta potrà giocarsela almeno ad armi pari, anche se dovrà partire dallo svantaggio del risultato dell’andata e sarà perciò costretta a segnare almeno un gol, cercando di non subirne.
Ciò che fa ben sperare è il ruolino di marcia europea della squadra di Gasperini che ha vinto le ultime cinque trasferte in questa competizione, segnando 14 reti e incassandone tre, quelle proprie subite dal Valencia, visto che nelle altre quattro gare la porta nerazzurra è rimasta imbattuta.
L’Atalanta si affiderà probabilmente ancora a Sportiello, preferito a Gollini e schiererà Pessina al posto dello squalificato Freuler, il Real Madrid potrà contare sui ritrovati Sergio Ramos, Benzema e anche su Rodrygo che dovrebbe essere regolarmente in campo malgrado in principio sembrava fosse infortunato.
Sarà possibile seguire il match sui canali di Sky Sport o in chiaro su Canale 5, calcio d’inizio alle ore 21.